• Google+
  • Commenta
14 maggio 2008

L’Aquila: seminario per gli studenti delle superiori sui Farmaci biotecnologici

Il 16 maggio 2008 alle ore 10, nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università dell’Aquila (polo di Coppito) avr&agraIl 16 maggio 2008 alle ore 10, nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università dell’Aquila (polo di Coppito) avrà luogo una conferenza aperta agli studenti degli Istituti di istruzione superiore, sul tema dei farmaci biotecnologici, organizzata nell’ambito dell’orientamento tecnico-scientifico (POR Abruzzo).

Durante la conferenza saranno trattati argomenti di grande rilevanza scientifica, come gli anticorpi monoclonali e il loro uso in campo terapeutico, illustrati dal dott. Ilias Koutris, dottore di ricerca in campo biomolecolare; seguirà una panoramica sulla sintesi e l’utilizzo delle immunotossine a cura del prof. Rodolfo Ippoliti, docente di Biologia Molecolare presso l’Ateneo aquilano; la prof. Adriana Miele dell’Università “La Sapienza” di Roma, illustrerà le nuove ricerche nel campo del sangue artificiale e concluderà il dott. Martin Franck della Dompé Farma, che descriverà la produzione di alcuni farmaci biotecnologici nello stabilimento aquilano.

“Le conferenze organizzate dall’Ateneo aquilano e dirette agli studenti delle scuole secondarie superiori, hanno lo scopo di diffondere la cultura tecnico-scientifica – dichiara la prof. Giuseppina Pitari, Prorettore delegato per l’Orientamento in ingresso – e si sono rivelate un ottimo strumento per avvicinare i giovani delle scuole a tematiche di grandi attualità in campo scientifico, mettendoli a contatto con le metodologie e la ricerca nella quale sono impegnati i docenti dell’Università dell’Aquila”.

Google+
© Riproduzione Riservata