• Google+
  • Commenta
9 maggio 2008

Parma: inaugurato il 15° salone di Orientamento e Informazione

La quindicesima edizione del Salone di Orientamento e Informazione “Studiare a Parma” è stata inaugurata oggi, alle 9, nel Palazzo Centrale delLa quindicesima edizione del Salone di Orientamento e Informazione “Studiare a Parma” è stata inaugurata oggi, alle 9, nel Palazzo Centrale dell’Università di Parma, e ha visto, nella sua prima giornata di apertura, la presenza di oltre 1.000 visitatori. Dopo il tradizionale taglio del nastro, che ha dato il via ufficiale alla manifestazione, il Rettore dell’Ateneo Gino Ferretti e le numerose autorità cittadine presenti sono state accompagnate lungo il percorso in cui si alternano gli stand delle Facoltà, dei servizi offerti dall’Ateneo parmense ai suoi studenti e di altre importanti realtà del territorio parmense.

In Aula Magna, prima dell’inizio delle presentazioni delle Facoltà, il Rettore Gino Ferretti, l’Assessore alle Politiche per l’infanzia e per la scuola del Comune di Parma Gianpaolo Lavagetto, il Presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli e il Presidente della Fondazione Cariparma Carlo Gabbi hanno rivolto il consueto saluto ai visitatori, rivolgendosi in modo particolare alle future matricole che proprio in questo periodo si trovano ad affrontare una decisione così importante per la propria vita.

Anche nella giornata di venerdì 9 maggio, dalle 9 alle 17.30, si terranno in contemporanea, in Aula Magna e in Aula dei Filosofi, le presentazioni delle Facoltà dell’Ateneo:

AGRARIA: ore 12, Aula dei Filosofi;
ARCHITETTURA: ore 14, Aula dei Filosofi;
ECONOMIA: ore 10, Aula Magna;
FARMACIA: ore 9, Aula dei Filosofi;
GIURISPRUDENZA: ore 14, Aula Magna;
INGEGNERIA (Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni): ore 9, Aula Magna;
LETTERE E FILOSOFIA: ore 11, Aula Magna;
MEDICINA E CHIRURGIA: ore 15, Aula Magna;
MEDICINA VETERINARIA: ore 16, Aula dei Filosofi;
PSICOLOGIA: ore 12, Aula Magna;
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI: ore 10, Aula dei Filosofi;
BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE (Corso di laurea specialistica interfacoltà): ore 16.30, Aula Magna.

In Aula dei Cavalieri, dalle 9 alle 14, la Prof.ssa Emilia Caronna, Delegata del Rettore alle Iniziative per studenti disabili e fasce deboli, accoglierà studenti con disabilità, genitori, insegnanti delle Scuole Superiori, operatori e tutor, mentre alle 15.30, insieme al Rettore Prof. Gino Ferretti e al Prof. Emilio Acerbi, presenterà con l’Agenzia disabili del Comune di Parma e l’Associazione Movimento Vita Indipendente “Un’agenda per agire: noi siamo tempo e sentimento”. Ai presenti sarà consegnata l’Agenda e la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, ONU 2007/08, e sarà inoltre presente la traduttrice della Lingua dei Segni.

Per gli appassionati di sport l’appuntamento da non perdere è per le ore 17.30, quando il CUS Parma presenterà gli atleti che parteciperanno ai Campionati Nazionali Universitari di Pisa 2008.

Infine, anche per tutta la giornata di venerdì 9 maggio il Museo di Storia Naturale di via Università 12 sarà aperto ai visitatori dalle 10 alle 18 con orario continuato.

I visitatori, oltre che girare liberamente attraverso gli stand all’interno del Palazzo Centrale, potranno recarsi direttamente presso le strutture didattiche e i laboratori di ricerca dell’Ateneo attraverso un servizio navetta con collegamento diretto con partenza dal Salone.

In particolare, per la giornata di venerdì 9 maggio sono in programma le seguenti visite:
– Facoltà di Agraria:
ore 10 e ore 15: visita alle strutture didattiche e ai laboratori di ricerca;
– Facoltà di Architettura:
“Oltre i grattacieli/beyond the skyscapers. Tra disegni e altri studi, appunti di un viaggio didattico nell’architettura americana”. Gli studenti della Facoltà di Architettura di Parma raccontano la loro esperienza a Chicago – Cincinnati – Columbus (Ohio)
ore 16 – Aula A1 – Appunti di viaggio, gli studenti raccontano
ore 18 – corridoio – Disegni di viaggio, mostra degli elaborati del workshop;
– Facoltà di Ingegneria:
ore 11: visita alla Facoltà;
– Facoltà di Medicina Veterinaria:
ore 10.30: Aula C: incontro con gli studenti;
– Facoltà di Scienze MM.FF.NN.:
ore 12: visita alle strutture didattiche e ai laboratori di ricerca.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Orientamento ai Corsi e Tutorato, tel. 0521/034039 e al Servizio Comunicazione Istituzionale e URP, tel. 0521/034007.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy