• Google+
  • Commenta
15 maggio 2008

Siena: Corso di Riabilitazione respiratoria nelle malattie neuro-muscolari

Si terrà a Siena il 15 e il 16 maggio un “Corso di Riabilitazione respiratoria nelle malattie neuro-muscolari: teoria e pratica”, presso Aula 1Si terrà a Siena il 15 e il 16 maggio un “Corso di Riabilitazione respiratoria nelle malattie neuro-muscolari: teoria e pratica”, presso Aula 11, 14 Centro Didattico – Policlinico Le Scotte.
Si comincerà il 15 maggio alle ore 9.00, con al presentazione del corso. A seguire: ore 9.10: “Nozioni di base sulle malattie neuromuscolari con impegno respiratorio”; ore 9.50: “Eziopatogenesi dei disturbi respiratori”; ore 10.30: “La valutazione funzionale respiratoria”; ore 11.30: Il trattamento delle complicanze respiratorie: “L’ingombro secretivo tracheo-bronchiale”. Seguiranno le esercitazioni pratiche in: “Valutazione parametri di efficacia della tosse”; “L’aspirazione per via tracheostomica: esempi di cannule tracheostomiche”; “l’aspirazione rino-tracheale”; “Assistenza manuale alla tosse : abdominal thrust, Air stacking, AFE, ELPr”.
Si proseguirà il giorno successivo, con inizio alle ore 9.00: “La ventilazione meccanica”; ore 9.10: “L’importanza della riabilitazione respiratoria nelle malattie neuromuscolari”; ore 9.50: “Tecniche di riabilitazione nei pazienti affetti da malattie neuromuscolari”; ore 10.00: “Conclusione: gestione a domicilio del paziente e aspetti educazionali”; ore 11.30: Il trattamento delle complicanze respiratorie: “L’ingombro secretivo tracheo-bronchiale”. La parte pratica consisterà in: “PEP, Ventilatori (volumetrico e BiPAP)”; “In-exuflattor e respirazione glosso-faringea”.

Google+
© Riproduzione Riservata