• Google+
  • Commenta
15 luglio 2008

SOLARLAB : la nuova era del fotovoltaico

Sarà inaugurato il 15 novembre a Urbisaglia, il laboratorio di ricerca per l’innovazione nel fotovoltaico, SolarLab.
Il laboratorio di ricerSarà inaugurato il 15 novembre a Urbisaglia, il laboratorio di ricerca per l’innovazione nel fotovoltaico, SolarLab.
Il laboratorio di ricerca realizzato in collaborazione con l’Università di Camerino si avvale delle competenze e dell’esperienza di un gruppo di ricercatori prestigiosi come Roberto Murri, direttore SolarLab e docente di fisica generale presso l’Università di Camerino; Nicola Pinto, docente del dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino e direttore del master in energie rinnovabili; Lorenzo Morresi e Marco Ficcadenti, ricercatori Unicam.
Le attività di ricerca riguardano la crescita e la caratterizzazione delle proprietà elettriche e ottiche di materiali semiconduttori, sia in forma di volume, sia di strati sottili. I materiali studiati sono quelli utilizzati nella progettazione e costruzione dei dispositivi elettronici: silicio (Si), germanio (Ge) e loro leghe, carburo (SiC) e nitruro di silicio (SiN).
Il progetto che intendiamo combina innovazioni sia in termini di struttura di cella fotovoltaica, sia di processo tecnologico.
SolarLab avvierà inoltre studi e sperimentazioni in grado di fornire informazioni concrete sulla possibilità di utilizzare substrati di silicio policristallino, nastri di silicio (ribbon), “solar grade” e substrati a basso costo. L’obiettivo è utilizzare materiale a basso impatto ambientale ottimizzando l’impiego delle risorse rispetto alla produzione tradizionale del dispositivo.

Google+
© Riproduzione Riservata