• Google+
  • Commenta
17 agosto 2008

Dal Ministero esercitazioni online per le facoltà a numero chiuso

Quest’anno arriva una novità per tutti i diplomati che, lungi da volersi concedere una lunga vacanza dopo il sudato esame di maturità, dQuest’anno arriva una novità per tutti i diplomati che, lungi da volersi concedere una lunga vacanza dopo il sudato esame di maturità, di nuovo si buttano a capofitto nello studio per prepararsi agli esami di accesso programmato delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Architettura, Medicina Veterinaria e Odontoiatria e Protesi Dentaria. Il Ministero, infatti, ha deciso di mettere online sul sito all’indirizzo www.accessoprogrammato.miur.it delle esercitazioni ai test a risposta multipla, compilati tenendo conto delle prove degli anni passati, in modo da fornire all’aspirante studente universitario un monitoraggio costante della sua preparazione.
Di solito, chi vuole avere una preparazione guidata si affida a un corso che, però, può raggiungere il prezzo di tremila euro. Questa iniziativa quindi va a vantaggio di chi, finora, si era trovato costretto a studiare individualmente senza poter essere proficuamente indirizzato.
Per quanto riguarda Medicina e, Veterinaria e Odontoiatria, gli studenti dovranno rispondere a domande a risposta multipla divise nelle sezioni di: Logica e cultura generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica. Per quanto riguarda la facoltà di Architettura, invece, le sezioni saranno: Logica e cultura generale, Storia, Disegno e rappresentazione, Matematica e Fisica. Per tutti e quattro i test, il numero totale dei quesiti da risolvere è ottanta per una durata complessiva di due ore. Per ogni risposta corretta verrà assegnato un punto, per ogni risposta errata 0,25 e per ogni quesito lasciato irrisolto 0 punti. Le date di inizio dei test, uguali su tutto il territorio nazionale, inizieranno il 3 settembre con Medicina e Chirurgia, proseguiranno il 4 con Odontoiatria, il 5 con Veterinaria e termineranno l’8 con Architettura.

Google+
© Riproduzione Riservata