• Google+
  • Commenta
1 agosto 2008

International Association People Environment Studies: per la prima volta in Italia

L’università ‘La Sapienza’ di Roma ospiterà, nel periodo compreso tra il 28 luglio e il 1 agosto, la ventesima conferenza biennale del
L’università ‘La Sapienza’ di Roma ospiterà, nel periodo compreso tra il 28 luglio e il 1 agosto, la ventesima conferenza biennale dell’International Association People-Environment Studies (I.A.P.S.) tra l’altro per la prima volta in Italia. Il meeting è stato organizzato dal Centro interuniversitario di ricerca in Psicologia ambientale (C.I.R.P.A.) in collaborazione con La Sapienza e la Lumsa. La cerimonia d’apertura si terrà il 28 luglio, alle ore 18.00, presso l’aula magna dell’ateneo romano (Piazzale Aldo Moro 5) mentre il 1 agosto si chiuderanno i lavori.
Durante le giornate le ricerche scientifiche verranno svolte presso la facoltà di Scienze dell’educazinoe della Lumsa, sarà un’occasione per confrontare il lavoro di studiosi di scienze sociali e ambientali, ma anche professionisti del settore e decision-makers, allo scopo di comprendere quali sono i reali problemi che esistono all’interno del panorama urbano, quali le minacce che affliggono la periferia e infine cercare di individuarne le soluzioni più efficaci.
La condivisione della ricerca, del lavoro scientifico, degli approfondimenti e – perché no – delle indagini, è il metodo più potente che i ricercatori hanno per individuare le soluzioni al disagio sociale delle moderne città del pianeta; afflitte da un permanente stato di ‘emergenza’, nonchè ricolme di conflitti sociali spesso di tipo subliminale ma che risulta comunque difficile ignorare.

Google+
© Riproduzione Riservata