• Google+
  • Commenta
25 settembre 2008

In Campania arriva NetCam per l’ orientamento Universitario

Con l’ arrivo di settembre è giunto per milioni di studenti campani l’ ora di scegliere cosa fare del proprio futuro. Scegliere un percorso di Con l’ arrivo di settembre è giunto per milioni di studenti campani l’ ora di scegliere cosa fare del proprio futuro. Scegliere un percorso di studi idoneo alle proprie attitudini e ai propri desideri non è sempre impresa da niente. Quest’ anno molto probabilmente la scelta della facoltà più adatta alle capacità dei diplomati partenopei sarà resa meno difficile grazie all’ iniziativa di cinque atenei campani ( la Federico II, L’ Orientale, l’ Università del Sannio, il Suor Orsola Benincasa e l’ Università di Salerno ) che con la collaborazione di Città della Scienza si sono impegnati con lo scopo di creare una piattaforma comune per l’ orientamento degli studenti.
La risposta alle difficoltà dei giovani neodiplomati campani, semplice e allo stesso tempo innovativa, si concretizzerà attraverso la partecipazione a percorsi interattivi. Gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, dal 7 al 24 ottobre ( tutti i giorni tranne il lunedì ) potranno recarsi a Città della Scienza ( Via Cordoglio, Napoli ) e riflettere sul proprio futuro.
La piattaforma NetCam si occuperà di tre grandi tematiche nel raggiungimento del suo obiettivo: la conoscenza, la scelta e l’ orientamento. Alcune delle giornate della manifestazione vedranno come protagonistii rettori dei cinque atenei, che incontreranno i visitatori mettendo a disposizione di questi ultimi il loro bagaglio professionale. Il polo per l’ orientamento Universitario in Campania prevede anche un portale a disposizione degli studenti, per sottoporsi a dei test di autovalutazione e verificare le proprie attitudini relativamente ai diversi percorsi di studio possibili.
Il progetto realizzato dai cinque atenei campani, è stato realizzato soprattutto grazie al cofinanziamento del ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca. Al termine della mostra l’ esperienza della piattaforma NetCam proseguirà nelle vesti del Coir ( centro di orientamento interuniversitario regionale ), situato a Città della Scienza, che servirà come punto di informazione stabile circa l’ offerta formativa disponibile in Campania.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy