• Google+
  • Commenta
26 gennaio 2009

UniSofia, la Sardegna si laurea online

UniSofia non è la “solita” Università online.
UniSofia, progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, si presenta come un’idea del tuttoUniSofia non è la “solita” Università online.
UniSofia, progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, si presenta come un’idea del tutto innovativa di Ateneo: la cosiddetta Università “aperta”, luogo dove convivono e si integrano con sapiente equilibrio, insegnamento classico e cultura informatica.
Le finalità principali sono quelle di abbattere il numero degli studenti che ogni anno abbandonano gli Atenei, senza esser riusciti a conseguire una Laurea; allargare quanto più possibile la fascia di utenti, favorendo i lavoratori o le categorie svantaggiate; semplificare l’accesso alla cultura ed ai servizi universitari, si pensi ad esempio agli studenti “fuori sede” o a quelli diversamente abili.
Per raggiungere questi obiettivi, senz’altro impegnativi, le Università di Cagliari e Sassari, unite nel consorzio UNITEL e supportate da partner esterni di tutto rispetto, come Tiscali, Consorzio SIS, Giunti, Interactive Labs, Tecnofor ed Unist, confidano in un connubio intelligente tra i sistemi di insegnamento più classici, legati al rapporto “fisico” tra docente ed allievo ed alla presenza di aree di scambio di informazione non esclusivamente virtuali, con tutti i principali canali multimediali introdotti da internet e dal web.
Questa scelta potrebbe essere davvero, a mio avviso, un’ottima soluzione per chi si sente disincentivato, di fronte a problemi di natura logistica o semplicemente di tempo; in quanto il sistema adottato può realmente ottimizzare il tempo e l’impegno di chi è realmente motivato a laurearsi, senza tuttavia trasformare il percorso formativo in un freddo “videogame”, da condurre esclusivamente a casa, nei ritagli di tempo, spendendo cifre magari anche astronomiche.
Tre sono i Corsi di Laurea attualmente disponibili, tutti di durata triennale: Scienza dell’Amministrazione, Scienze dell’Architettura e Scienze della Comunicazione.
Il numero degli studenti ammessi a frequentare è assolutamente blindato e va da un minimo di 60 ad un massimo di 200 iscritti, a seconda del Corso di Laurea.
Per saperne di più, vi invito sin d’ora a visitare il sito web dell’UniSofia, facilmente raggiungibile all’indirizzo http://www.unisofia.it/

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy