• Google+
  • Commenta
23 Maggio 2011

Associazione G.A.M.

Associazione G.A.M. Gruppo Astrofili Menkalinan

Associazione G.A.M. Gruppo Astrofili Menkalinan

Presidente: non indicato

Email di riferimento: urp.gam@gmail.com

Sito web associazione: http://www.menkalinan.altervista.org/

Il Gruppo Astrofili Menkalinan – ONLUS (sigla G.A.M. – ONLUS) è un’associazione culturale, senza scopo di lucro, che nasce all’interno dell’Università della Calabria ed è aperta a tutti coloro siano interessati all’osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici.

Il Gruppo è attivo da diversi anni e si propone di promuovere la divulgazione della cultura astronomica nelle scuole e nel territorio, attraverso iniziative di carattere culturale come seminari e osservazioni celesti.

Parte integrante delle attività è l’osservazione diretta del cielo guidata da narratori capaci di descrivere la volta stellata con riferimenti storici e mitologici, oltre che scientifici, e di mostrare nel dettaglio gli oggetti celesti più interessanti servendosi di diversi strumenti ottici.

L’attrezzatura utilizzata comprende strumenti appositamente pensati sia per utilizzi tipici da amanti della volta stellata che per fini divulgativi, includendo, oltre che diversi telescopi, fotocamere e videocamere adatte all’uso astronomico, impianti di videoproiezione e videoconferenza.

Periodicamente vengono organizzate escursioni in zone a basso inquinamento luminoso e partecipazioni agli “Star Parties” nazionali, dove approfondire le tecniche osservative e incontrare astrofili provenienti da tutta la penisola.

Nella cornice delle aule più prestigiose dell’Università della Calabria si svolgono le nostre conferenze, nelle quali prendono vita dibattiti dove, grazie alle conoscenze di specialisti del settore (professori, ricercatori), cerchiamo di dare qualche risposta agli innumerevoli quesiti che avvolgono i misteri dell’Universo.

Google+
© Riproduzione Riservata