• Google+
  • Commenta
14 giugno 2011

GTU Uniud

GTU Gruppo Teatrale Universitario (Uni Udine)
GTU Gruppo Teatrale Universitario (Uni Udine)

Presidente: Gregorio Grasselli

Email di riferimento: gtu.udine@gmail.com

Sito web associazione: http://gtu.uniud.it

Storia del gruppo

Alla fine del 2003 Gregorio decide di fondare un gruppo teatrale universitario.

Sa che negli ultimi dieci anni ce ne sono stati almeno tre, ogni volta gestiti e frequentati da persone diverse. Al momento però non esiste nessun gruppo con questo nome, perciò si dà da fare per trovare una sede. Interpellata, l’Università lamenta la mancanza di stanze che possano fare al caso. Inizia allora la ricerca tra varie associazioni di Udine. Alla fine il circolo ARCI Nuovi Orizzonti dei Rizzi si rivela disponibile per ospitare le prove, uniche condizioni il tesseramento ARCI dei soci e la collaborazione ad alcune iniziative del Circolo.

E’ ora il momento di vedere quanti universitari hanno voglia di fare teatro: dopo un mese di locandine attaccate in giro per le facoltà e alcuni incontri, il gruppo si assesta sulla decina di persone.

E’ il caso di rendersi ufficiali e di richiedere i fondi che l’Università destina alle associazioni studentesche: dopo un’accurata analisi dei regolamenti, delle leggi sulle associazioni, degli statuti delle associazioni di Udine, il 29 gennaio 2004 vengono redatti e firmati lo statuto e l’atto costitutivo del Gruppo Teatrale Universitario. Vengono presentati all’Università, che inserisce il Gruppo tra le associazioni riconosciute.

Nel 2008 si sono formati due gruppi distinti: il “Junior”, formato principalmente dai neo-iscritti, e il “Senior”, che punta alla realizzazione di spettacoli da tenere a cartellone per almeno un paio d’anni. La natura stessa di gruppo studentesco infatti fa sì che molti ragazzi si fermino solo per un breve periodo.
Dalla fine del 2009 le prove sono ospitate dalle Officine Creative dell’Agenzia Giovani di Udine (vicino al parco di cemento).

Possono iscriversi al gruppo tutti gli studenti dell’Università di Udine, anche alla prima esperienza di recitazione. Possono iscriversi anche laureati, purché la maggioranza degli iscritti sia composta da studenti.
L’unica spesa per i membri è costituita dall’iscrizione alla FITA (19 Euro).

Ogni anno comincia con un periodo di laboratorio da gennaio ad aprile, seguito dalle prove per la messa in scena di uno spettacolo in autunno. La fascia oraria è preserale (es. 18.30-20.30).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy