• Google+
  • Commenta
17 giugno 2011

L’Associazione Americana Economisti del Vino in Università

Dal 22 al 25 giugno 140 scienziati ed esperti di vino provenienti da più di 20 paesi si riuniranno alla Libera Università di Bolzano per il 5. Convegno dell’Associazione Americana Economisti del Vino AAWE (American Association of Wine Economists). Durante il convegno si discuterà di temi come la distribuzione, i mercati del vino nonché di contraffazione di vini.

Ad invitarli il prof. Günter Schamel, egli stesso membro dell’associazione e del direttivo editoriale della rivista scientifica “Journal of Wine Economics”, nonché professore di economia agraria alla Facoltà di Economia.

Il convegno internazionale prevede più di 100 brevi interventi, riuniti in diverse tavole rotonde, durante le quali si parlerà di rendite di vini prestigiosi come oggetto di investimento, di preferenze nazionali nelle degustazioni di vino o dell’influenza delle classifiche enologiche.

Il pomeriggio di mercoledì 22 giugno il convegno è aperto anche agli interessati di economia vinicola altoatesina nell’ambito di un simposio che tratterà temi come le strategie di prezzo nel mercato dei produttori altoatesini, il rapporto dei giovani con il bere o di come influisca nei consumatori il marchio di produzione ecosostenibile nella scelta dei vini.

Il convengo verrà inaugurato ufficialmente giovedì 23 giugno alle 11:30 dal presidente della Libera Università di Bolzano prof. Konrad Bergmeister, e dal presidente dell’ AAWE, prof. Orley Ashenfelter (Princeton University).

Google+
© Riproduzione Riservata