• Google+
  • Commenta
24 giugno 2011

P.Russell FI

Associazione Peter Russell (Istituto D’Arte e Restauro Spinelli Firenze)Associazione Peter Russell (Istituto D’Arte e Restauro Spinelli Firenze)

Presidente: non identificato

Email di riferimento: info@peterrussell.info

Sito web associazione: http://www.peterrussell.info

Nel 2001, il Poeta Peter Russell, oramai malato, prende la decisione di lasciare tutti i suoi libri al Comune di Piandiscò. La naturale conseguenza è la formazione del Centro Culturale ‘Peter Russell’, ideato quando il Poeta è ancora in vita e voluto dal Sindaco in carica a quel tempo Paolo Cherici.

Il Centro Culturale ha, per Statuto, una struttura “mista”: il Direttivo è formato dal Sindaco in carica che assume il ruolo di Presidente o vice-presidente, da un membro scelto dal Sindaco stesso, da un membro designato dal Poeta e da sei membri eletti dal Consiglio dei Soci.

È compito specifico dell’Associazione la gestione del patrimonio librario di Russell, la catalogazione i documenti, l’organizzazione della nascente Biblioteca, l’organizzazione di eventi culturali.

Gli obiettivi si possono così riassumere:

– divulgare la poesia di Peter Russell in Italia e nel mondo: a tal fine è data facoltà ai Soci che si trovano in aree geografiche lontane da Piandiscò di organizzare in maniera autonoma eventi legato al Poeta: in tali casi è sufficiente chiedere per iscritto al Consiglio Direttivo una delega al fine di utilizzare il nome e il logo dell’Associazione.
– promuovere la cultura sul territorio, tenendo presente la “mappa degli artisti Soci” impegnati nelle varie arti: musica, poesia, arti visive, teatro.

I Soci hanno la facoltà di avanzare delle proposte che possano risultare di interesse culturale: presentazione di libri, convegni, progetti teatrali e musicali, corsi di formazione, concorsi e premi, altro.I Soci Artisti possono proporre al Direttivo eventi legati alla loro stessa produzione.

Il Consiglio Direttivo, sulla base delle richieste, valuta e promuove le iniziative, tenendo conto delle esigenze culturali del territorio, dell’interesse delle iniziative e dei costi di realizzazione. Il Consiglio Direttivo amplia e completa la programmazione.

Dopo i primi passi, l’Associazione ha fatto delle scelte impostate non solo sull’organizzazione di eventi ma anche sulla costituzione di strutture fisse che servono a dare una continuità e a rendere maggiormente visibile il lavoro svolto.

Nel 2006 nasce infatti la Rivista Nuova Marginalia e viene aperto il sito internet all’interno del quale è stata creata, oltre che tutto ciò che concerne il Poeta e

l’Associazione, una pagina riservata a tutti quei Soci che vogliono rendere visibile la propria attività. Inoltre, gli scrittori Soci possono depositare una copia delle proprie opere, edite o inedite, all’interno della Biblioteca Comunale.
Per quanto riguarda l’organizzazione degli Eventi, l’Associazione, nel corso di ogni anno, oltre alle programmazioni su proposte dei Soci, prevede delle performances “rituali” :

” Omaggio a Peter Russell
” Florilegio, incontro riservato ai Soci scrittori, con interventi musicali
” Varia/Mente, Teatro, Musica, Arti visive, Scienza.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy