• Google+
  • Commenta
22 giugno 2011

UdU Unina

UdU Ingegneria (unina) Presidente : non riscontrato

E- mail di riferimento : uduingegneria@gmail.com

Sito web associazione : http://uduingegneria.altervista.org

L’Unione degli Universitari di Napoli ha l’obiettivo di radicare negli atenei e nella città di Napoli il sindacato degli studenti universitari e di fare rappresentanza sociale. L’ Udu a Napoli nasce nei primi anni di sviluppo del sindacato studentesco in Italia.

Ha assunto un ruolo sempre più centrale la battaglia per il rilancio dell’università pubblica, in una società in cui i saperi giocano un ruolo fondamentale nei processi economici e sociali. Nella società delle conoscenze la possibilità per tutti di accedere ai saperi è fondamentale; perciò noi continuiamo a batterci contro ogni limitazione al diritto allo studio, come numero chiuso, aumento delle tasse universitarie e per politiche di sostegno all’accesso ai saperi, a cominciare dalla copertura delle borse di studio, oggi ancora troppo parziale in Campania rispetto al numero degli studenti che ne avrebbero diritto.

Le nostre rivendicazioni riguardano anche la didattica: una di didattica di qualità, capace di elargire una valida formazione. Un fattore assolutamente indispensabile inoltre per il cambiamento dell’università è la partecipazione degli studenti alla gestione dell’ateneo.

L’Udu Napoli è strutturata in basi associative nelle facoltà che si riuniscono nei coordinamenti provinciali. Negli ultimi anni l’Udu Napoli si è arricchita anche dell’esperienza dei collettivi UniRed laddove l’Udu ancora non esisteva (in alcune facoltà dell’ateneo federiciano) e sono stati confederati all’Udu Napoli soltanto un anno fa.

I collettivi sono nati come realtà operanti nelle facoltà nel tentativo di migliorare le condizioni degli studenti, di promuovere il protagonismo studentesco e tutte quelle attività di autoformazione (seminari, assemblee pubbliche, conferenze e gruppi di lavoro) che permettono agli studenti di uscire dagli schemi di una riforma che tende sempre più a mercificare i saperi.

Attraverso la rappresentanza sociale e le battaglie per migliorare le condizioni degli studenti fuori e dentro gli atenei, l’Udu Napoli (e i collettivi UniRed) mette al centro il concetto di difesa dei diritti e mira a capovolgere quel sistema di clientelismo che domina gli atenei napoletani e che troppo spesso porta alla dequalificazione della didattica e al mantenimento illegittimo di privilegi per pochi.

Tutela i tuoi diritti! Partecipa alle nostre iniziative!

Questi sono frammenti di alcune delle nostre iniziative:

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy