Crisi antropologica: perchè ci siamo dentro per Alessandro Bertirotti

Redazione Controcampus 23 Luglio 2011

Ecco perché siamo dentro ad una crisi antropologica: il punto del professionista Alessandro Bertirotti.

Esiste una differenza fra morale ed etica, ma non ne parleremo in questa sede, anche perché ne abbiamo già diffusamente trattato altrove.

Quello che invece ci interessa affrontare qui è una riflessione sulla locuzione etica professionale, che assume un significato particolare, seppure comprenda elementi generali ed universali assimilabili al concetto di etica.

Oggi siamo tutti in una grande crisi antropologica: ecco perché secondo AlessandroBertirotti

Con etica professionale ci vogliamo riferire ad una componente irrinunciabile delle professioni, proprio perché essa contribuisce a rafforzare il particolare contratto sociale che lega il professionista a tutti i suoi clienti.

In ogni relazione fra un cosiddetto esperto ed il cliente è presente uno squilibrio naturale, endogeno, a favore del professionista.

Questi detiene il potere, basandosi sulle competenze e sul prestigio connessi alla professione stessa e sulla consapevolezza che i clienti non hanno gli strumenti per valutare il servizio che lui stesso eroga.

Si tratta di una vera e propria disuguaglianza antropologica. Che si fonda sul divario esistente tra i tipi di conoscenze possedute dai due soggetti della relazione in atto e che si definisce asimmetria informativa.

Il cliente possiede un unico modo per riequilibrare la relazione sociale. Una valutazione etica della relazione, grazie alla quale egli analizza e giudica il rapporto fiduciario con l’esperto. Infatti, si tratta di una relazione che implica una responsabilità fiduciaria che il professionista ha nei confronti del cliente, e che in un certo senso lo obbliga ad agire nell’interesse di quest’ultimo, secondo modalità approvate culturalmente.

Siamo così giunti ad una prima definizione di etica professionale, che è quel particolare insieme di norme codificate che impongono al professionista di utilizzare tutte le sue competenze specifiche nell’interesse del suo cliente, e di tutti i soggetti sociali che possono essere coinvolti dagli effetti dei servizi che il professionista eroga.

È chiaro che questa caratteristica è applicabile a tutte le relazioni umane, sia a quelle tra due individui singoli, tra due gruppi, sia quelle tra un gruppo e i singoli membri dello stesso gruppo o di un gruppo diverso. In breve, l’etica professionale riguarda tutte le forme di lavoro, nelle loro diverse organizzazioni sociali.

Avremo in questo modo un’etica professionale della politica, dell’imprenditoria, della sanità, dell’economia, dell’Università, e così via, perché tutti questi elementi sono parte di un sistema culturale allargato e condiviso da tutte le persone che vivono al suo interno.

Se tutto questo è vero, appare chiaramente come tutti i valori guida eticamente fondati di un gruppo e di una cultura rappresentino una fonte di legittimazione all’esterno e, all’interno, una fonte di identificazione per gli stessi soggetti di una qualsiasi impresa.

Cosa diventa dunque importante per una qualsiasi impresa, così come per ogni singolo individuo?

Diventa fondamentale costruirsi un’immagine forte, ossia basata sui tratti specifici della sua identità e sui suoi valori etici, distintivi da un lato e culturali, perché condivisibili, dall’altro. E sono proprio questi ultimi che attivano un sentimento di coappartenenza, anche quando non si fa parte dell’impresa stessa.

In sostanza, se io, singolo individuo, so che un’impresa che produce pomodori pelati segue principi etici che la rendono distintiva ed encomiabile, ne partecipo, come cliente, la visione etica della professione comprandone i prodotti e dicendo di essa ogni bene possibile. E se si tratta veramente di visione etica condivisibile, essa conduce a precise finalizzazioni che guidano ed ispirano le persone che fanno parte dell’impresa ed i clienti, rimanendo entrambi fedeli ai contenuti etici dell’impresa stessa.

Tutte le persone hanno, infatti, un bisogno insopprimibile di appartenere a qualcosa di cui essere orgogliosi; hanno bisogno di valori etici guida, e di uno scopo che dia valore al loro lavoro e alla loro vita.

Identità singolari e valori condivisi devono, però, trasparire in tutte le relazioni che l’impresa stabilisce con i suoi pubblici esterni, per massimizzare il valore e l’efficacia delle sue attività e iniziative.

Ecco perché per una qualsiasi impresa, persona, istituzione politica e classe dirigente, adottare comportamenti etici significa indirizzare il proprio modo di agire e di pensare verso la solidarietà, abbandonando il modello dominante di tipo contrattualistico, presente nelle relazioni esterne, e quello di tipo conflittualistico, tipico di quelle interne.

Ecco spiegato perché oggi siamo in crisi antropologica e valoriale ed istituzionale: perché l’introduzione dell’etica in azienda (di qualsiasi tipo) comporta l’inserimento di alcuni valori importanti quali l’equità, la correttezza, la giustizia, la trasparenza e la lealtà nelle relazioni interne ed extraziendali.

Quando questo non avviene, e oggi ne abbiamo esempi quotidiani, sia in Italia che altrove nel mondo, i comportamenti scorretti possono generare costi elevati, e le persone che sono immorali si espongono a rischi esistenziali, finanziari e legali per salvare la loro reputazione.

Quindi il rispetto di standard etici socialmente riconosciuti genera le basi per costruire una buona reputazione e per creare prodotti e servizi di buona qualità.

Ecco perché oggi quasi tutto il mondo è in crisi antropologica… una crisi etica che richiede un reset, e, prima o poi, secondo formule ancora poco conosciute o tradizionali, questo avverrà, per necessità evolutiva.

Alessandro Bertirotti

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L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto