• Google+
  • Commenta
8 agosto 2011

Osa: ecco come fissare un obbiettivo e raggiungere risultati

Autonomo
Maneger osa

Maneger osa

Osa può essere inteso come “esortazione ad osare” ma anche come l’acrostico di un metodo che permette di raggiungere più risultati. In quest’ultimo caso infatti l’acrostico sta per Obiettivo – Scopo – Azione.

Il presupposto di partenza di tale metodo è che per produrre risultati nella propria vita devono essere chiari una serie di elementi che lavorano in sinergia tra loro.

Il primo di tutti è dato dall’obiettivo. Un obiettivo rappresenta la “cosa concreta” che vogliamo raggiungere. Affinché risulti ben identificato un obiettivo dovrebbe possedere alcune caratteristiche. Anche in questo caso ci viene in aiuto un altro acrostico, inglese: SMART che significa “intelligente”. Un obiettivo dovrebbe infatti essere “S” – specifico, “M“ – misurabile, “A” – Attainable, cioè accessibile, raggiungibile, “R” – realistico, “T” – Time Bound, Timely, cioè definito nel tempo.

Una volta che un obiettivo è stato chiaramente definito utilizzando l’acrostico SMART abbiamo compiuto il primo step della metodologia.

Osa: scopo che si nasconde dietro l’obiettiv, il raggiungimento dell’obiettivo

Il passaggio successivo consiste nel chiarire qual è lo scopo che si nasconde dietro l’obiettivo. Infatti il raggiungimento dell’obiettivo in sé può voler dire poco.. Ciò che conta realmente è lo scopo che ci permette di conseguire il raggiungimento dell’obiettivo.

Ad esempio l’obiettivo “dedicare 3 ore al giorno allo studio della disciplina xyz” è funzionale al raggiungimento di uno scopo che dovrebbe essere chiarito per rendere più stimolante il perseguimento dell’obiettivo. Dietro il raggiungimento dell’obiettivo “studio di xyz” si possono infatti nascondere differenti tipologie di scopi: “diventare indipendente nella capacità di..”, “provare soddisfazione e piacere”, “sentirsi importante agli occhi di qualcuno”..

E’ fondamentale riflettere su quali scopi si celano dietro il raggiungimento di determinati obiettivi che ci siamo posti, altrimenti si perde una grande occasione di trovare il vero ed autentico slancio motivazionale per produrre risultati.

Una volta identificati gli scopi dietro i nostri obiettivi si passa alla terza componente della metodologia, l’azione. Dunque una volta che abbiamo ben chiaro cosa vogliamo raggiungere e perché diventa indispensabile programmare una strategia di azione che ci consenta di raggiungere il nostro obiettivo.

OSA, Obiettivo, Scopo, Azione per aumentare il rendimento

OSA, Obiettivo, Scopo, Azione rappresenta un semplice eppur potentissimo approccio in grado di rivoluzionare il nostro rendimento, i nostri risultati, la nostra crescita. Visto in quest’ottica il ragionamento può anche lasciare intendere che a volte sia opportuno partire dagli scopi che si vuole raggiungere nella propria vita, per poi identificare quali siano gli obiettivi necessari da raggiungere e successivamente quale sia la strategia di azione ottimale perché ciò avvenga.

Dunque avete a disposizione due ordini di possibilità. Da una parte potete partire dagli obiettivi che vi siete già prefissati, ponendo attenzione che siano ben formulati (SMART) e che siano legati a degli scopi sottostanti, per poi dare vita ad una strategia concreta di azioni per raggiungerli. Alternativamente potreste invece fermarvi a decidere quali siano gli scopi che volete perseguire nella vostra vita e solo successivamente identificare obiettivi SMART e strategie di azione per raggiungerli. A voi la scelta.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy