• Google+
  • Commenta
8 ottobre 2011

Ex: Amici come prima!

La nuova commedia di Carlo Vanzina non è un sequel di Ex (2009) di Fausto Brizzi, nonostante il titolo faccia pensare il contrario. Ci troviamo, infatti, di fronte a personaggi completamente nuovi e storie diverse, anche se, bisogna ammetterlo, tutto sa di già visto, e la risata latita dall’inizio alla fine.

Difficile dire cosa sia rimasto del Vanzina che un tempo era capace di raccontare i vizi e i difetti del nostro Paese attraverso pellicole di tutto rispetto come Sapore di mare (1982), Vacanze di Natale (1983) e Yuppies – I giovani di successo (1986). Negli ultimi anni film come In questo mondo di ladri (2004) e Olè (2006) si sono rivelati dei veri e propri flop, ed altri, come Un’estate al mare (2008), sono risultati davvero scadenti. Quest’ultimo lavoro, purtroppo, non è da meno.

Enrico Brignano, Tosca D’Aquino, Alessandro Gassman e Vincenzo Salemme sono alcuni dei protagonisti della storia, una matassa inestricabile di intrighi e tradimenti, che vede coinvolti deputati, avvocati divorzisti, impiegati e single incalliti. Ognuno di loro avrà a che fare con persone appartenenti al proprio passato sentimentale e dovrà rinunciare a qualcosa di importante per ritrovare la vera felicità.

La formula degli episodi intrecciati tra loro comincia, ormai, a dare segni di cedimento. Il continuo passare da una storia all’altra, anche con stacchi di montaggio non proprio da manuale, provoca presto un senso di noia nello spettatore, e non gli permette di affezionarsi ai personaggi e di immedesimarsi nelle varie situazioni comiche. Troppa carne al fuoco forse, non supportata da una sceneggiatura brillante ed originale.

Qualche idea notevole c’è, non si può negare. La scena che vede Paolo Ruffini alle prese con un profilattico è ben riuscita, ed alcuni momenti leggeri li regala anche l’episodio di Marco (Enrico Brignano) e Floriana (Teresa Mannino), due novelli sposi minacciati dalla ex fiamma di lui, Consuelo (Liz Solari). L’esito della vicenda, seppur non all’altezza dello sviluppo centrale, appare essere il meno scontato dell’intero film.

Tra personaggi stereotipati fino all’eccesso e danneggiati dalla recitazione troppo macchiettistica di alcune interpreti (si sentano prese in causa la Mannino, la Foglietta e la Pession), spunta anche la solita morale buonista che non regge e che contribuisce a far zoppicare la pellicola in modo stanco fino al previsto, e purtroppo ridicolo, finale.

Buone le prove di Natasha Stefanenko e Tosca D’Aquino, poco convincente Ricky Memphis che non dona più di due espressioni al pubblico.

Da elogiare, su tutti, Vincenzo Salemme, che qui interpreta un deputato che cambia totalmente la visione della propria vita grazie ad un amore inaspettato, e Alessandro Gassman, come sempre bravissimo a tratteggiare il suo personaggio, un ex marito quarantenne alle prese con una nuova conoscenza, e dotato più di tutti di una verve comica capace di far girare meglio il film in pochi secondi.

Proprio a Gassman, noi di Controcampus, abbiamo chiesto, durante la conferenza stampa, se mai qualcuno gli avesse proposto il ruolo di Dylan Dog, personaggio dei fumetti creato nel 1986 da Tiziano Sclavi, al cinema. L’attore ci ha risposto di aver avuto una proposta dallo stesso Sclavi in passato, ma di non aver purtroppo visto il progetto andare in porto.

Si è detto poi entusiasta di vestire i panni dell’indagatore dell’incubo nel caso a qualcuno venisse in futuro la voglia di concretizzare una volta per tutte l’idea. In effetti Gassman, più di tutti, ci sembra adatto a tale ruolo. Purché si faccia presto, dato che, come ha asserito egli stesso, l’età avanza anche per lui.

VOTO: 5+

Titolo Originale: Ex: Amici come prima!

Paese / anno: Italia / 2011

Regia: Carlo Vanzina

Sceneggiatura: Enrico e Carlo Vanzina

Fotografia: Carlo Tafani

Montaggio: Raimondo Crociani

Scenografia: Tonino Zera

Costumi: Nicoletta Ercole

Colonna sonora: Giuliano Taviani e Carmelo Travia

Produzione: Fulvio e Federica Lucisano, Italian International Film, Rai Cinema

Distribuzione: 01 Distribution

Durata: 98 minuti

Data di uscita: 7 ottobre 2011

Interpreti: Enrico Brignano, Tosca D’Aquino, Anna Foglietta, Alessandro Gassman, Teresa Mannino, Ricky Memphis, Gabriella Pession, Paolo Ruffini, Liz Solari, Natasha Stefanenko e Vincenzo Salemme

Gabriele di Grazia

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy