• Google+
  • Commenta
17 gennaio 2012

La tradizione dei presepi di Cracovia

il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma ospita una mostra sui tradizionali presepi di Cracovia. Fino al 29 Gennaio 2012 il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma ospiterà una straordinaria mostra sui tradizionali presepi di Cracovia.

Ogni anno, il Museo Storico della Città di Cracovia in occasione delle festività natalizie, presenta nei musei degli altri Paesi i Presepi delle sue collezioni.

Questi, sintesi di stili architettonici che vanno dal Gotico al Barocco al Rococò, riproducono le cupole e le torri dei più famosi monumenti di Cracovia.

Nell’anno della Beatificazione del Santo Padre Giovanni Paolo II, è stata scelta la città di Roma per ospitare Cracovia con una mostra nella scenografica Sala delle Colonne, con il patrocinio della Fondazione “Giovanni Paolo II per la Gioventù”.

Il museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma è l’unico museo statale in Italia ad avere competenze specifiche nel campo delle materie Demoetnoantropologiche, nonché unico centro di raccolta di dati, documenti e oggetti, relativi alla cultura materiale, rituale e cerimoniale del mondo popolare italiano.

La sua finalità quindi, è quella di documentare le tradizioni popolari di tutte le regioni italiane e conserva oltre centomila documenti, acquisiti dal 1906 ad oggi.

L’esposizione includerà nel suo percorso un sala dedicata al Ciclo della Vita, nella quale oltre ai due scenografici presepi napoletani del ‘700, saranno esposti alcuni presepi di varie regioni italiane appartenenti alle collezioni museali conservati nei depositi.

L’allestimento esalterà le peculiarità dei presepi polacchi in mostra, utilizzando cassoni nuziali finemente intagliati e di origine sarda di fine ottocento – inizi novecento, della collezione originaria del Museo.

Verrà anche esposto, per la prima volta, un presepe polacco anch’esso appartenente alle collezioni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari restaurato nel 2007 in occasione del salone del restauro di Ferrara dello stesso anno.

Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia

Piazza G. Marconi 8/10 Roma

Dal 01/12/2011 al 29/01/2012

Info: http://www. idea.mat.beniculturali.it

Ingresso gratuito

Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata