• Google+
  • Commenta
28 febbraio 2012

Letteratura, filosofia e teatro aperti al pubblico: Intellégo 2012

Continua sabato 3 marzo 2012 all’ interno della suggestiva cornice del castello di Copertino (Le) il ciclo di seminari, ormai giunto all’ XI edizione, Intellégo. Problemi aperti del pensiero contemporaneo”.

Il titolo della manifestazione ben esprime il desiderio degli organizzatori di aprire un confronto costruttivo su interrogativi vivi ed irrisolti della riflessione contemporanea. L’ intento programmatico, certamente difficile e non del tutto nuovo, è di rendere accessibile anche ad un pubblico non specialistico aspetti di un dibattito più delle volte chiuso all’ interno delle mura accademiche.

La serie di incontri dovrebbe assumere, in tal modo, non solo un fine semplicemente divulgativo ma concedere la possibilità ai partecipanti di discutere, riflettere ed avvicinarsi in modo attivo attraverso un pensare critico a temi ed argomenti di notevole interesse collettivo.

Le varie conferenze spazieranno tra questioni di carattere letterario come il pensiero leopardiano e argomenti propri del dibattito filosofico come l’ epistemologia kantiana. Si affiancheranno, inoltre, a queste tematiche di carattere tecnico discussioni di più ampio respiro sociale riguardanti scienza e democrazia.

La manifestazione si concluderà venerdì 11 maggio con la partecipazione dell’ illustre filosofo Carlo Sini, tra i maggiori esperti italiani di fenomenologia e semiotica, che discuterà il tema “Il teatro e il sapere”.

L’ evento vede la partecipazione dell’ Università del Salento, del comune di Lecce e di Copertino.

 

 

Per maggiori info:

 

349.1246462

http://www.unisalento.it/

http://www.comune.copertino.le.it/

                                                                              

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata