Studente UniSS, conosci i tuoi diritti?

Redazione Controcampus 22 Febbraio 2012

Al momento dell'immatricolazione si diventata componente a pieno titolo della comunità universitaria.

Ogni Università è chiamata a garantire ad ogni livello il diritto allo studio dei propri studenti per permettere un adeguato sviluppo psico-fisico, favorire il loro inserimento nel tessuto sociale e agevolare il loro percorso didattico.
Per potersi tutelare è innanzitutto necessario conoscere i propri diritti.

Garante degli studenti
Il Garante degli studenti assicura l’imparzialità e la trasparenza delle attività dell’Università collegate alla didattica, alla ricerca e ai servizi agli studenti. Il Garante ha, inoltre, il compito di segnalare agli Organi accademici di governo e controllo, eventuali disfunzioni, irregolarità, carenze, ritardi ed abusi nei confronti degli studenti.
Il Garante può anche proporre interrogazioni agli uffici responsabili degli atti amministrativi o delle attività eventualmente oggetto di contestazione, nel rispetto dei principi generali contenuti nello Statuto dell’Ateneo.

Possono godere di questa tutela gli iscritti ai corsi laurea triennale, laurea magistrale/specialistica; e gli iscritti alle scuole di specializzazione, ai dottorati di ricerca e master universitari.
Tra i tutelati dal Garante vi sono anche coloro che si apprestano a divenire studenti dell’Ateneo, quindi partecipanti ai concorsi di ammissione per i corsi di laurea a numero programmato, alle scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e master universitari.
Per informazioni (+39) 079 228811 garantestudenti@uniss.it

URP UniSS
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il luogo ove l’Ateneo incontra i cittadini, l’impresa, gli studenti e chiunque abbia necessità o curiosità di conoscere o semplicemente di parlare con l’amministrazione.

L’URP UniSS informa su:

  • organizzazione, competenze e servizi dell’Ateneo e delle sue strutture periferiche;
  • regolamenti, circolari e atti amministrativi emanati dall’ente;
  • stato di avanzamento delle pratiche amministrative.

L’URP UniSS ascolta:

  • le segnalazioni di disservizi, osservazioni, proposte e suggerimenti circa il funzionamento dei servizi.

L’URP UniSS offre:

  • consulenza sull’applicazione della normativa sull’autocertificazione;
  • consultazione di normativa, pubblicazioni dell’Ateneo e altro materiale pubblico;
  • consultazione e accesso agli atti amministrativi.

L’URP UniSS orienta:

  • su richieste riferibili alla competenza degli altri uffici dell’Ateneo per i quali l’Urp fornisce informazioni a carattere generale di primo livello (individuazione struttura competente, responsabile di struttura, procedimenti amministrativi competenti ecc.).

PARI OPPORTUNITA’ UniSS
Il comitato Pari Opportunità è un organismo rappresentativo del corpo docente, corpo studentesco e personale tecnico amministrativo e si propone di assicurare all’interno dell’Università un ambiente di studio e di lavoro positivo in cui tutti, senza discriminazione alcuna, possano avere le stesse opportunità per promuovere il proprio sviluppo e quello dell’intera comunità universitaria.

DIVERSAMENTE ABILI UniSS
L’Università di Sassari ha istituito una Commissione per le problematiche degli studenti disabili, con i seguenti compiti:

  • favorire l’accoglienza e l’integrazione degli studenti in situazione di handicap, anche mediante sensibilizzazione del personale docente-tecnico verso i connessi problemi;
  • promuovere azioni finalizzate a migliorare l’accessibilità dei locali (riservando spazi nelle aule) dei luoghi di studio e di vita (residenze, mense, laboratori, centri ricreativi e sportivi);
  • realizzare uno specifico studio per la ricerca di soluzioni che attengano la vita universitaria delle studentesse e degli studenti in situazione di handicap: adattamento degli orari delle lezioni e delle sedute di esami; servizi di trasporto interno;

L’Ateneo UniSS inoltre, dedica specifici servizi allo studente con disabilità:

  • Esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie e dei contributi agli studenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, eccetto l’imposta di bollo (14,62 Euro);
  • Sistema bibliotecario di ateneo per i disabili. Grazie al Progetto “Lib(e)ro accesso: superiamo le barriere in biblioteca”, il Sistema bibliotecario di Ateneo ha attivato alcuni servizi specifici per gli utenti con disabilità, tra i quali:

Guida ai servizi bibliotecari Uniss per gli utenti con disabilità (formato audio e testo)

  • Accesso facilitato alle sedi delle Biblioteche mediante mappe;
  • Servizio di assistenza ai disabili;
  • Ausili e tecnologie per utenti con disabilità visive (Progetto Uni Leo 4 Light);
  • Servizio di prestito e registrazione di audiolibri del Centro del Libro Parlato;
  • Servizio di reference online e telefonico;
  • Servizio proxy per la consultazione delle risorse informative elettroniche “da casa”;
  • Servizio di prestito con delega;
  • Raccolta delle osservazioni dei disabili attraverso il questionario “Più Biblioteca per Tutti”;

ASSISTENZA SANITARIA Uniss
L’Ateneo, in collaborazione con l’Ersu di Sassari, ha istituito il Servizio di Assistenza Sanitaria. All’interno della casa dello studente è attivo un ambulatorio per l’assistenza medica gratuita a favore degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Sassari.

All’interno dell’ambulatorio medico, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, è possibile effettuare visite di medicina generale, tra cui quella per il rilascio del certificato per le attività sportive a livello non agonistico, e prescrizioni di visite specialistiche da svolgersi presso le strutture cliniche d’Ateneo.

Per informazioni: Via Padre Manzella 2 – Sassari – +39 079 258261

ASSICURAZIONE Uniss
Infortuni
Sono assicurati tutti gli studenti e i laureati entro i 18 mesi. L’assicurazione vale per gli infortuni che gli studenti potrebbero subire durante l’espletamento di tutte le loro attività, compresi Tirocini pre-laurea e post laurea, secondo i seguenti massimali:

  • decesso: Euro 61.974,83 a persona
  • invalidità permanente: Euro 77.469,00 massimale a persona
  • rimborso spese sanitarie: Euro 2.500,00 massimale a persona
  • ricovero ospedaliero: Euro 15,46 massimale giornaliero a persona

Responsabilità civile verso terzi
E’ assicurato tutto il corpo studentesco e i laureati entro i 18 mesi nell’espletamento delle loro funzioni durante i Tirocini pre laurea e post laurea e per i quali ne viene richiesta per iscritto l’attivazione da parte delle Facoltà di appartenenza. I capitali assicurati sono i seguenti:

  • massimale sin. responsabilità civile prest. lavoro: Euro 500.000,00
  • massimale pers. responsabilità civile prest. lavoro: Euro 500.000,00
  • massimale sin. responsabilità civile terzi: Euro 500.000,00
  • massimale pers. responsabilità civile terzi: Euro 500.000,00
  • massimale cose responsabilità civile terzi: Euro 500.000,00

RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTIUniss
Ogni due anni accademici il Rettore indice le elezioni per le rappresentanze del corpo studentesco, degli specializzandi e dei dottorandi di ricerca nel Consiglio di Amministrazione, nel Consiglio degli Studenti, nella Consulta, nel Comitato Sportivo, nonché nei Consigli di Facoltà e nei Consigli di Corso di Studio.
Per le elezioni delle rappresentanze del corpo studentesco nei diversi organi l’elettorato attivo e passivo spetta a chi è regolarmente iscritto.

ERSU Uniss
L’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Sassari promuove, attua e coordina le varie forme di assistenza, sia individuale che collettiva, a favore degli studenti universitari nell’ambito del diritto allo studio universitario.
Gli interventi dell’Ersu consistono sia in azioni specifiche attraverso concorso, rivolte a studenti capaci e meritevoli ma in condizioni economiche disagiate, che in servizi rivolti alla generalità del corpo studentesco.

Le borse di studio sono i benefici monetari per eccellenza. Il valore della borsa varia da un minimo di Euro 1.290,00 a un massimo di Euro 3.338,00, di cui una parte in denaro e una parte erogata in servizi (ristorazione e alloggio).
I vincitori di borsa di studio o idonei iscritti ad anni successivi al primo, possono usufruire gratuitamente di due pasti giornalieri (studenti fuori sede) o di un pasto giornaliero (studenti in sede e pendolari).

Gli studenti fuori sede possono, inoltre, usufruire di alloggi nelle residenze universitarie o in alternativa ricevere un integrazione alla borsa di studio in denaro. A partire dall’anno accademico 2007/2008 gli studenti fuori sede non beneficiari di borsa di studio, in possesso dei requisiti di merito e reddito, possono partecipare al concorso per il contributo “fitto casa”.

Altri servizi erogati da Uniss per concorso sono:

  • Sussidi Straordinari;
  • Integrazioni per la mobilità internazionale;
  • Contributi per la tesi di laurea sulla cooperazione internazionale;
  • Contributi per i viaggi individuali.

Tra i principali servizi rivolti alla generalità del corpo studentesco si ricorda:

  • Servizio di ristorazione;
  • Contributi per le iniziative culturali e viaggi d’istruzione;
  • Agevolazioni per i trasporti;
  • Agevolazioni per le attività sportive;

Daniela Angius

© Riproduzione Riservata
avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto