• Google+
  • Commenta
27 marzo 2012

AEGEE- Cagliari organizza Thinking Europe, per spiegare cosa significa Unione Europea

Thinking Europe: a travel into European Institution è il titolo del progetto organizzato dall’Associazione AEGEE- Cagliari che si svilupperà in una conferenza del 29 Marzo presso la Facoltà di Economia di Cagliari alle ore 15 (aula 12) e che si concluderà con un viaggio di quattro giorni, per 10 partecipanti, a Bruxelles dal 5 al 9 Maggio in occasione della Festa dell’Europa.

AEGEE- Cagliari ha come principale obbiettivo quello di educare al multiculturalismo e di promuovere la cittadinanza attiva, attraverso numerosi progetti formativi e ludici e infatti lo scopo di questo incontro è proprio quello di preparare gli studenti sardi all’appuntamento nella capitale belga, permettendo loro di acquisire conoscenze basilari per capire ciò che significa fare parte dell’Europa e quali opportunità di sviluppo, oltre che di arricchimento culturale, questo comporti.

Come già detto il programma è diviso in due parti. La prima teorica, con natura formativa, presentata da esperte figure professionali del settore, grazie alla quale i ragazzi scopriranno le Istituzioni europee, le aree d’intervento dell’Unione Europea, i finanziamenti possibili per la nostra regione e per la nazione.

La seconda, più pratica e consistente nel viaggio a Bruxelles, con visita al Parlamento Europeo, al Consiglio d’Europa e al Comitato Economico  e Sociale Europeo, sfruttando l’opportunità di parlare con chi lavora in questi enti. Il viaggio si concluderà con un tour della città per apprezzarne il lato turistico, nonché culturale e tradizionale.

 

I dieci fortunati beneficiari dell’opportunità di valicare i confini nazionali, avranno una visione più chiara su ciò che sono le istituzioni della UE, come lavorano, che importanza hanno e come funzionano. Gli unici requisiti richiesti per avere accesso alla selezione sono, essere soci di AEGEE e non aver ancora terminato il corso di studi universitario. Per poter inviare la candidatura come partecipante al viaggio a Bruxelles è obbligatoria la partecipazione alla Conferenza. Ai ragazzi che vorranno partecipare al viaggio verranno richiesti Curriculum Vitae e una lettera motivazionale, poi valutati e selezionati da un gruppo di esperti.

È prevista una quota di partecipazione della quale si daranno informazioni più specifiche durante la conferenza.

Le candidature dovranno pervenire entro il 5/04/2012 all’indirizzo info@aegeecagliari.com

Per ulteriori info:

stefano.corsini@aegeecagliari.com

Irene.stara@aegeecagliari.com

Google+
© Riproduzione Riservata