• Google+
  • Commenta
26 marzo 2012

FameLab approda a Bologna

Il talent show scientifico FameLab approda per la prima volta a Bologna. Il 30 Marzo, dalle 18, all’Arteria in vicolo Broglio 1/e, l’Alma Mater patrocinerà l’evento che porterà appassionati di scienza a confrontarsi e gareggiare tra loro.
Il talent show scientifico FameLab nasce in Inghilterra nel 2005 all’interno del Festival della Scienza di Cheltenham. Inizialmente è stato promosso dal British Council, l’ente britannico che ha l’obiettivo di promuovere le relazioni culturali e le opportunità educative. Una vera e propria gara che da la possibilità a giovani scienziati, ricercatori, studenti universitari e docenti di materie scientifiche di confrontarsi a suon di ”spiegazioni”.
Ogni concorrente avrà, infatti, tra i tre e i cinque minuti per spiegare un argomento scientifico a libera scelta nella maniera più chiara e comprensibile che gli è possibile. La giuria sarà composta sia da scienziati sia da esperti di comunicazione. Questi valuteranno le varie esposizioni e decreteranno il vincitore.
A tutti i partecipanti a FameLab è chiesta la preparazione di due presentazioni, in italiano, di tre minuti ognuna. Le presentazioni saranno poi presentate durante l’evento. I primi due classificati di ogni selezione locale parteciperanno a Perugia i 4 maggio alla finale nazionale, oltre alla possibilità di partecipare ad una masterclass di approfondimento degli elementi base della comunicazione della scienza che si terrà a Perugia nel mese di Aprile. Il vincitore della finale nazionale, rappresenterà l’Italia alla finale internazionale che si terrà a Cheltenham il 16 giugno.
Per potersi iscrivere all’edizione bolognese di FameLab è necessario complire il modulo presente su http://www.formicablu.it/prj_related_content_parole.asp?idMateriale=14 e poi spedirlo all’indirizzo bologna@famelab-italy.it entro e non oltre le 12,30 di venerdì 30 Marzo.

Google+
© Riproduzione Riservata