• Google+
  • Commenta
21 marzo 2012

Genova: Festival delle culture 2012

A Genova da Venerdì 16 Marzo a Mercoledì 13 Giugno  un grande evento sarà portato nelle università, siamo già alla terza edizione del progetto promosso dalla regione Liguria “Intercultura va a scuola” grazie al contributo dell’Assessorato all’istruzione,  formazione e Università. Il progetto sarà presentato al Suq Festival delle Culture (giunto alla 14° edizione di vita e nato nel 1999) con la collaborazione di 200 studenti, un grande evento che guarda alla cultura e contro ogni forma di razzismo affinché vi sia una reale integrazione degli studenti di tutte le razze e culture per una sempre più maggiore integrazione tra i popoli.

I momenti si svolgeranno attraverso 30 eventi, circa 5000 ragazzi di quindici scuole presenti su tutto il territorio ligure saranno attivati per realizzare una serie di laboratori teatrali, conferenze, spettacoli e un convegno in cui si tratterrà il tema della non violenza e dell’integrazione, con la collaborazione degli artisti della compagnia Suq. Inoltre Carla Peirolero, la direttrice della compagnia porterà all’interno delle scuole di tutta la regione dei laboratori con dei percorsi formativi,  avvalendosi della collaborazione degli studenti della  Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova.

I laboratori che si terranno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (sala P) si svolgono da Venerdì 16 Marzo a Venerdì 8 Giugno, questi laboratori saranno aperti anche agli studenti degli istituti superiori coinvolgendoli per la realizzazione di spettacoli che saranno successivamente proposti durante il grande evento (nel mese di Giugno). Per l’occasione sono previsti 3 laboratori teatrali interculturali, rivolti agli studenti e docenti ma anche artisti, attraverso 10 lezioni che spiegheranno gli strumenti essenziali di un attore:  il linguaggio, la prosa, la musica e la danza.

Inoltre vi saranno dieci conferenze sullo spettacolo che tratteranno in particolar modo l’arte del dialogo, 15 incontri basati sulla realizzazione di uno spettacolo finale ispirato su testi classici della letteratura e diretti dal regista Enrico Campanati, un convegno dal titolo  “teatro, scuola università per l’intercultura”  che si terrà Venerdi 4 Maggio  presso la Facoltà di Lettere e Filosofia “Aula Magna”. Il festival si concluderà (con la partecipazione di band musicali di nuova generazione), Mercoledì 13 Giugno.

 

Google+
© Riproduzione Riservata