• Google+
  • Commenta
24 marzo 2012

Il primo Talent Show scientifico in Italia: FameLab, comunica con creatività e sarai premiato!

L’AMBI (Associazione Nazionale dei Biotecnologi Italiani) è un’associazione no profit costituita da biotecnologi attivi nella  valorizzazione della propria scelta professionale, nella promozione dello sviluppo delle biotecnologie e della ricerca scientifica, nell’inovazione dei rapporti tra scienza e società.

Da sempre vicina all’importanza che la comunicazione scientifica riveste, appoggia e patrocina FameLab Italia, il primo talent show scientifico,  ideato dal Festival della Scienza di Cheltenham e promosso dal British Council.

FameLab è essenzialmente una competizione tra studenti universitari, giovani scienziati, ricercatori o insegnanti che si sfidano nel comunicare al pubblico in 3/5 minuti, e quindi con una manciata di parole, un argomento di tipo scientifico che li appassiona particolarmente.

Grazie alla collaborazione con il Museo della scienza di Trento, l’agenzia Formicablu di Bologna, con il Perugia Scienze Fest e la Fondazione Idis di Napoli, FameLab prevede la realizzazione di selezioni a Napoli, Perugia, Bologna e Trento.

Le selezioni locali prenderanno il via da Napoli il 25 marzo, per approdare poi il 30 a Bologna e Trento, concludendosi il 31 a Perugia con la finale nazionale.

Tutti i partecipanti saranno giudicati da una commissione di valutazione, presieduta da Chiara Cipollina (Responsabile comunicazione ANBI) e composta da Davide Ederle (Responsabile Comunicazione del Parco Tecnologico Padano) ed Eros Fabrizi (Caporedattore di Prometeus).

L’ANBI ha deciso di premiare i due biotecnologi più meritevoli. Il premio consisterà in un anno di iscrizione gratuita all’Associazione. La premiazione avverrà, con uno speciale sul sito www.biotecnologi.org, il prossimo 10 Aprile.

Se questi, poi,  saranno veramente in gamba potranno anche concorrere alla finale internazionale, nella quale si scontreranno con i vincitori degli altri Paesi del Mondo partecipanti.

La finale internazionale è prevista per giugno 2012, durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito, alla presenza del pubblico in sala e in diretta sul web.

Se sei uno scienziato, un ricercatore o un insegnante e hai voglia di mettere alla prova il tuo talento di comunicatore, puoi partecipare a FameLab Italia!

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito: www.famelab-italy.it

 

Google+
© Riproduzione Riservata