• Google+
  • Commenta
12 marzo 2012

Incontro sulla mafia a Trieste

Mercoledì 14 marzo, alle ore 15, presso l’Aula 2A dell’edificio H3, avrà luogo la conferenza dal titolo “Parliamo di mafia“, sul tema della criminalità organizzata nel settentrione dell’Italia, organizzata dalla Lista di Sinistra.

 

La Lista di Sinistra è un gruppo di studenti che da più di vent’anni promuove all’interno dell’ateneo triestino una consapevole cittadinanza attiva, mediante conferenze, convegni, momenti di riflessione e confronti, nonché partecipando attivamente alla rappresentanza studentesca.
Quest’anno, a pochi giorni dalla giornata in ricordo delle vittime di mafia che si terrà a Genova, la Lista di Sinistra promuove questo dibattito sulla criminalità organizzata e sul suo non essere più un fenomeno geograficamente localizzato: la mafia al nord esiste!
La mafia viene spesso considerata come un qualcosa di perennemente connesso al meridione del nostro paese, come un mostro invincibile ma incatenato solo a certe regioni. Non è vero!

 

L’incontro PARLIAMO DI MAFIA, ha lo scopo di comprendere come ormai la mafia sia dilagata nel tessuto economico e politico anche – se non soprattutto – al nord ed in Europa. Comprendere il problema è il primo passo per risolverlo.
« […] La mafia non è affatto invincibile; è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. »(Giovanni Falcone)

 

Parleranno:

 

Vincenzo Macrì, ViceProcuratore nazionale antimafia

 

Guido Papalia, Procuratore Generale a Brescia

 

Modera: Mitja Gialuz, Docente di procedura penale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste

 

Per informazioni: listadisinistra@gmail.com

Google+
© Riproduzione Riservata