• Google+
  • Commenta
17 settembre 2012

Laurea ad Honorem per Giuseppe Perissinotto

Laurea magistrale ad honorem in ScienzeEconomichea Giuseppe Perissinotto.

L’Università degli Studi di Trieste conferiscela Laurea magistrale ad honorem in Scienze Economiche a GiuseppePerissinotto. Nel programma della cerimonia, che avrà luogo martedì25 settembre 2012, alle ore 11.30, presso l’Aula Magna – Edificiocentrale – Campus di Piazzale Europa – Trieste, sono previsti:

Indirizzo di saluto del prof. Francesco Peroni Rettore dell’Università degli Studi di Trieste

Lettura della motivazione e della laudatiodel prof. Gianluigi Gallenti Preside della Facoltà di Economia

Conferimento della Laurea e consegna delDiploma Lectio magistralis di Giuseppe Perissinotto Risultati storici ed Aspettative in Agricoltura da parte delle Assicurazioni Generali.

Nato a San Donà di Piave (Venezia) nel 1925,Giuseppe Perissinotto si laurea con lode in Scienze Agrarie all’Universitàdi Bologna. Dopo la laurea inizia la propria attività nel settore agricolodelle Generali nel 1948, in una importante tenuta ubicata in Toscana. Dopo una lunga e diversificata esperienza maturata nelle varie aziende agricolein Toscana, Emilia Romagna e nel Lazio, nel 1964 è nominato Direttore Responsabiledell’intero settore agricolo. Nel 1974 contribuisce alla costituzionedi Genagricola, Società specializzata in agricoltura, ove vengono concentratele Aziende Agricole delle Generali, promuovendone lo sviluppo tanto dafarne la maggior società agricola in Italia con 26 aziende, per un totaledi 10.000 ettari di proprietà. In anni recenti avvia l’investimento agricoloin Romania, dove Genagricola è ormai uno dei principali operatori del settore.

Esperto di problemi agricoli, partecipa all’attività scientifica di associazionied enti. È presidente e amministratore delegato di Genagricola SpA, dellaSementi Dom Dotto SpA e della Agricola S. Giorgio SpA, ex società agricoladi Alleanza Assicurazioni (Gruppo Generali), nonché delle società romenedel gruppo Genagricola Romania Srl, San Pietro Romania Srl e VignadoroSrl. È presidente Onorario di FATA Assicurazioni Vita SpA e di FATA AssicurazioniDanni SpA. È socio corrispondente dell’Accademia Italiana della Vite edel Vino, dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e socio dell’Accademiadei Georgofili. Nel 1984 è nominato Cavaliere del Lavorodal Presidente della Repubblica.

 

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata