• Google+
  • Commenta
1 marzo 2012

Mons Krzysztof Nykiel All’Università di Catanzaro

Mons Krzysztof Nykiel
Mons Krzysztof Nykiel

Mons Krzysztof Nykiel

Mons Krzysztof Nykiel All’Università di Catanzaro

In occasione delle iniziative inerenti la Giornata Mondiale del Malato, mercoledì 7 marzo 2012, a partire dalla ore 9.30 presso l’Aula Magna B del Corpo H del Campus universitario “Salvatore Venuta”,  interverranno alla giornata di studio promossa per l’occasione dall’Università Magna Graecia di Catanzaro due autorevoli rappresentanti della Santa Sede: Mons. Krzysztof Nykiel, Officiale della Congregazione della Dottrina della Fede e Consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, e Mons. Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute).

Mons. Zimowski terrà una “lectio magistralis” sul tema “La sofferenza nel Beato Giovanni Paolo II”; la “lectio” sarà preceduta dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università Magna Graecia, Prof. Aldo Quattrone, e dall’introduzione di Mons. Nykiel su: “Il magistero del Pontefice Benedetto XVI sulla sofferenza”. Modererà i lavori il Dottor Giuseppe Soluri, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria.

Sarà l’occasione per una riflessione che coinvolge gli operatori sanitari, i pazienti, le famiglie per spiegare il senso e il significato profondo della sofferenza e del prendersi cura dei malati.

All’incontro seguirà una visita pastorale nei reparti del Policlinico universitario e nelle strutture dell’Ateneo; Mons. Zimowski, nell’occasione, benedirà le nuove strutture universitarie del Campus.

Alle ore 13.00 presso la Sala delle Segreterie Studenti del Corpo G del Campus universitario è previsto un incontro con i giornalisti a cui parteciperanno il Rettore Aldo Quattrone e Mons. Zygmunt Zimowski

La giornata si concluderà, alle ore 17.00, presso il Corpo D del Campus universitario, con la Celebrazione Eucaristica per i malati e gli operatori sanitari; presiederà la celebrazione Mons. Zygmunt Zimowski; concelebreranno i cappellani delle strutture ospedaliere cittadine e dell’Università.

Google+
© Riproduzione Riservata