• Google+
  • Commenta
16 marzo 2012

Soul e Caspur organizzano un convegno per i problemi occupazionali giovanili

Sapienza verso il voto
Convegno Soul e Caspur

Convegno Soul e Caspur

Come già tristemente sappiamo, il tasso di disoccupazione giovanile si attesta ai massimi livelli di 31 punti percentuali dal periodo “felice” più recente (2004). Il Soul, Sistema Orientamento Università Lavoro, in consonanza con il Caspur, Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca, hanno organizzato un convegno che si terrà Giovedi 22 Marzo dalle ore 10:00 dal titolo “Università e imprese per l’occupazione”. Il congresso verrà ospitato nella sala C del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di Roma, situato in piazza Kennedy numero 20.

Il convegno Soul e Caspur  si aprirà con gli interventi di Daniele Livon, Direttore Generale MIUR, Grazia Strano, Direttore Generale per le Politiche dei Servizi del Lavoro e del Ministero del Lavoro e Alfonso Miola, Presidente CASPUR. Gli eventi centrali sono due:  “SOUL: le università insieme per il placement” e la “Tavola Rotonda” per il problema dell’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani e della scelta logica che segue tra percorso formativo intrapreso e i relativi sbocchi professionali.

L’intervento inizierà con Pietro Lucisano, Responsabile Scientifico Progetto e in seguito Federico Massaioli, Coordinatore Gruppo HPC CASPUR. Essi illustreranno il sistema di placement universitario, nato ormai tre anni fa dalla collaborazione di otto Atenei del Lazio. Con oltre 70.000 utenti e quasi 5.000 aziende iscritte, il punto di partenza per le prospettive future, saranno l’inserimento lavorativo dei neolaureati, la costante innovazione tecnologica ed i risultati raggiunti in questo lasso di tempo.

Il secondo evento dell’incontro converge nella tavola rotonda presieduta da Claudio Tucci, giornalista del Sole24Ore, che vedrà impegnati anche Luigi Frati, Magnifico Rettore de “La Sapienza” di Roma, Renato Lauro, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sabina De Luca, Direttore Generale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria del Ministero dello Sviluppo Economico, Claudio Gentili, Direttore Education Confindustria, Lorenzo Tagliavanti, Direttore CNA Roma ed infine Augusto Garuccio, Prorettore dell’Università degli Studi di Bari. A concludere questa giornata per i giovani, ci sarà il prezioso intervento di Francesco Avallone, Prorettore Vicario de “La Sapienza” di Roma.

Google+
© Riproduzione Riservata