• Google+
  • Commenta
13 marzo 2012

Unipg: arriva la convenzione Università e Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”

Domani, mercoledì 14 marzo 2012, alle ore 12.15 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, in località Santa Lucia, a Perugia  sarà firmata una convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale  dell’Università degli Studi di Perugia e la Fondazione Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”.

L’accordo verrà sottoscritto dal Direttore del Dipartimento Annibale Luigi Materazzi e dal  Presidente dell’Accademia Mario Rampini.

I Responsabili scientifici per la gestione della convenzione designati dalle parti sono per l’Accademia il Direttore  Giuliano Giuman  e per il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale Paolo Belardi.

L’intesa, che è parte integrante della convenzione-quadro tra Accademia e Università, sancisce un rapporto di futura collaborazione con cui si intende avviare un più stretto legame tra disegno architettonico e disegno artistico. E’, inoltre, motivo di riflessione sulle vicende che ricordano l’Accademia, nata nel 1573 come Accademia del Disegno, e lo Studium Generale di Perugia, nato nel 1308.

L’accordo prevede un programma culturale volto a offrire ai docenti occasioni comuni di ricerca e agli studenti una più vasta offerta formativa. Entrambe le parti intendono in tal modo dare concretezza ad un percorso di ricerca qualificato, che rafforzi vicendevolmente la propria identità culturale.

L’incontro tra Università ed Accademia rinnova la memoria storica di una collaborazione attraverso i secoli tra le scuole, documentata da vicende che, sin dal primo Quattrocento, hanno visto impegnati personaggi della cultura e della scienza del calibro di Leon Battista Alberti, Piero della Francesca e Luca Pacioli.

Google+
© Riproduzione Riservata