• Google+
  • Commenta
5 marzo 2012

UniPG: seminario Media, Democrazia e Cultura politica

L’Università di Oxford e la London School of Economics, insieme ad altri centri studi e istituti di ricerca nei campi della comunicazione e della politica,  partecipano a Perugia al seminario su “Media, Democrazia e Cultura politica”, promosso e organizzato dall’Università degli Studi. Un appuntamento importante che si terrà, venerdì 9 e sabato 10 marzo 2012, nel Dipartimento universitario Istituzioni e Società, in Via Elce di sotto.

Qui si daranno appuntamento alcuni tra i principali studiosi mondiali di comunicazione e politica.

Durante il workshop si discuteranno alcune questioni importanti che in diverse regioni del mondo influenzano il modo in cui i mezzi della comunicazione di massa possono favorire o meno una migliore e più completa vita democratica. In particolare il dibattito approfondirà come diversi livelli di fiducia nelle istituzioni, derivati anche dalla storia passata, quella che gli studiosi definiscono cultura politica, sia collegata all’autonomia dei massa media e alla loro funzione emancipatrice influenzandone in maniera profonda l’azione.

Saranno esposti dati empirici e proposte chiavi di lettura che poi diventeranno oggetto di pubblicazioni. Si tratta di un incontro importante, che conferma come l’Università di Perugia sia solidamente inserita all’interno di circuiti scientifici internazionali ed in particolare collabori in maniera stabile con alcune delle più prestigiose istituzioni di ricerca mondiali.

All’apertura dei lavori è previsto il saluto ai partecipanti di Jan Zielonka, dell’Università di Oxford, mentre la relazione introduttiva è affidata a Paolo Mancini, dell’Ateneo di Perugia.

 

Google+
© Riproduzione Riservata