• Google+
  • Commenta
22 marzo 2012

Università di Perugia, ciclo d’incontri su economia, politica e società

“I volti della crisi. Economia, politica e società” è il titolo del ciclo di incontri, aperti alla cittadinanza, organizzato dalle Facoltà di Scienze politiche e di Lettere e Filosofia dell’Ateneo perugino in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Perugia.

Protagonista della seconda conferenza sarà la professoressa Laura Bazzicalupo (presidente della Società Italiana di Filosofia Politica e professore ordinario di Filosofia politica all’Università degli Studi di Salerno); domani, mercoledì 21 marzo 2012, alle ore 17, nell’ Aula 1 della Facoltà di Scienze Politiche, tratterà l’argomento “La politica e la crisi”. L’incontro verrà introdotto dal professore Roberto Gatti (docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo perugino).

Laura Bazzicalupo ha maturato un percorso di ricerca oramai trentennale tra le cui caratteristiche più pregnanti è certamente da ascriversi la costante interrogazione del rapporto tra potere e sapere, dalla riflessione su conoscenza e politica a quella su potere e cultura, fino ai numerosi lavori che indagano criticamente il paradigma biopolitico in relazione alla globalizzazione, all’economia e ai processi di soggettivazione.

Il ciclo di conferenze prevede altri due appuntamenti, il 16 aprile 2012 con il professor Costanzo Ranci (Politecnico di Milano) sul tema “I costi sociali del neoliberismo” (16 aprile) e il 9 maggio 2012, con la tavola rotonda “Le ricadute politiche e sociali della crisi”; interverranno Mirella Damiani, Roberto Gatti, Ambrogio Santambrogio, Roberto Segatori e Mauro Volpi, docenti dell’Università degli Studi di Perugia.

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata