• Google+
  • Commenta
19 aprile 2012

A scuola di italiano – Unipa

 

Anche quest’anno presso l’Università degli Studi di Palermo si darà voce alla Summer School della Scuola di Lingua italiana per stranieri: occasione di incontro, crescita e apprendimento per studenti, cittadini, lavoratori, ricercatori, professionisti di tutto il mondo.

Previsti (in questo anno) dei corsi di approfondimento del mondo dell’arte e del cinema oltre alla tipica suddivisione dei partecipanti tra livello: principianti, elementare, intermedio, avanzato.

Le giornate-studio per la comprensione della lingua data avranno seguito dal 30 Luglio al 17 Agosto.

Per gli iscritti ai corsi di livello superiore (intermedio, avanzato) si potrà accedere al corso di approfondimento “Italiano e le arti visive”, modulo monografico che avrà lo scopo di mettere in risalto il bagaglio artistico italiano, prestando particolare attenzione al siciliano.

Alle lezioni per gli studenti si affiancheranno delle visite guidate – dentro ed oltre le mura di Palermo – rivelandone il linguaggio, la storia, il tempo dell’architettura classica, la pittura rinascimentale, i tratti fondanti che hanno portato alla codificazione dell’arte siciliana.

Le attività previste, quali ponti comunicativi, agevoleranno la  formazione di una consapevolezza linguistica nei confronti del parlante straniero, tali da renderlo autonomo nella lettura di testi specialistici, e durante le lezioni universitarie in italiano.

Docenti universitari faranno capo alle lezioni e studenti universitari e laureati italiani intratterranno gli studenti stranieri anche nella quotidianità, così da agevolare l’interscambio e la permanenza socio linguistica dei partecipanti.

Maggiori informazioni sono reperibili presso: scuolaitalianostranieri@unipa.it.

Ex convento di Sant’Antonino – piazza Sant’Antonino, 1 Palermo – tel. 091/23869601.

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata