• Google+
  • Commenta
13 aprile 2012

Appuntamento al Cineclub

Nasce a Teramo il Cineclub di Facoltà.

Per tre mesi, tutti i mercoledì, alle ore 17.00, verrà proiettata una pellicola nella Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione. Le proiezioni, totalmente gratuite, sono rivolte agli studenti, ma anche a tutti i cinefili.

Sono previsti undici appuntamenti, di volta in volta introdotti da un docente dell’Universita teramana, e seguiti da un dibattito con il pubblico presente.

I film sono organizzati in quattro cicli che affrontano argomenti di grande attualità: la società dell’immagine, i volti del potere, la crisi e il binomio donne e religione. A raccontarci la società contemporanea sono i grandi maestri del cinema italiano (Visconti, Petri, Moretti, Sorrentino) o straniero (Berman, Pulcini, Gansel, Ferguson, de Kervern, Delépine, Russell, Mullan).

Opere senza tempo, capaci di parlare in un linguaggio universale e sempre presente. Storie di un mondo ridotto a immagine, strangolato da sottili giochi di potere, dilaniato da crisi esistenziali o di denaro, involgarito dalla violenza sulle donne e dalla demonizzazione del diverso. Ma soprattutto storie che aiutano a riflettere e portano in superficie tutto ciò che si vorrebbe dimenticare.

Lo scopo dell’iniziativa è, infatti, quello di parlare ai più giovani con un linguaggio a loro familiare, al fine di interrogarli e soprattutto provocarli su temi di grande attualità. Riprodotta sullo schermo, la società si rinnova, esplode nei suoi difetti e si lascia giudicare, riuscendo a richiamare anche l’attenzione dei più distratti.

 

 

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata