• Google+
  • Commenta
17 aprile 2012

Firenze, convegno “La letteratura per l’infanzia come specchio della società”

La letteratura per l’infanzia come specchio della società e della sua complessità, dove si riflettono politica ed economia, ma anche antropologia e psicologia.

E’ questo il tema del convegno nazionale “Nei ‘boschi narrativi’ della letteratura per l’infanzia. Tra leggere e interpretare”, in programma giovedì 19 aprile all’Università di Firenze (Aula magna, Piazza San Marco, 4 – ore 9) con il patrocinio del Centro Italiano per la Ricerca Storico-educativa (CIRSE), della Società Italiana di Pedagogia, e della facoltà fiorentina di Scienze della formazione-Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi.

La giornata di studi si presenta come riflessione storica e momento di approfondimento dello statuto disciplinare della letteratura per l’infanzia, territorio narrativo in cui confluiscono discipline diverse e, insieme, chiave interpretativa della condizione infantile e adolescenziale.

Apriranno il convegno il rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi, Carmen Betti, vicepreside della facoltà fiorentina, Enzo Catarsi, direttore del Dipartimento di Scienze dell’educazione, e Giuseppe Trebisacce, presidente nazionale del CIRSE. In mattinata, dopo l’introduzione di Franco Cambi (Univ. di Firenze), sono in  programma, fra gli altri, gli interventi di Flavia Bacchetti (Univ. di Firenze), Luciana Bellatalla (Univ. di Ferrara), Anna Ascenzi (Univ. di Macerata), Renata Lollo (Univ. Cattolica di Milano); presiede Pino Boero (Univ. di Genova). Nel pomeriggio, dalle ore 15, tavola rotonda coordinata da Emy Beseghi (Univ. di Bologna) su Modelli di lettura. Come leggo i miei autori, come insegno a leggerli, a cui parteciperanno Donatella Lombello (Univ. di Padova), Susanna Barsotti (Univ. di Cagliari), Milena Bernardi (Univ. di Bologna), Silvia Blezza Picherle (Univ. di Verona), Lorenzo Cantatore (Univ. di Roma Tre), Ilaria Filograsso (Univ. di Chieti).

Collegata al convegno, la mostra Manuali di letteratura per l’infanzia del Novecento in Italia, allestita nella sede della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze (Via Laura, 48 – dal 19 aprile al 12 maggio, dal lunedì al venerdì, ore 9-18 ed il sabato mattina).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy