• Google+
  • Commenta
24 aprile 2012

“Il Pozzo di Cesare Penna” 2^ Ed. del Lab. Didattico O.C.A.

 

L’associazione Iconauta attiva nella progettazione e formazione culturale, rinnova l’appuntamento con il laboratorio di didattica dell’arte barocco leccese, OSSERVO CONOSCO AGISCO.

Nei giorni 23 , 24 e 25 Aprile 2012, presso l’ex Monastero degli Olivetanani a Lecce, le classi quinte della scuola elementare “A. Diaz” saranno nuovamente impegnante nel progetto didattico che coinvolge i piccoli studenti in un percorso formativo, incentrato sulla sensibilizzazione e la comprensione dell’opera d’arte, in particolare della cultura e dello stile decorativo barocco.

Un’avventura urbana, caratterizzata dalla partecipazione attiva degli alunni delle classi quinte. Il percorso guidato andrà a riscoprire il “Pozzo di Cesare Penna” dell’ex Monastero degli Olivetani, affiancando la visita guidata attraverso gli elementi simbolici che decorano le facciate dei palazzi e delle chiese di Lecce, ad esperienze ludico didattiche offerte dal Laboratorio O.C.A.; un modo questo per avvicinare i bambini al linguaggio delle arti, ed alimentare la sensibilità di ciascun alunno.

Cogliere l’esuberanza decorativa e simbolica dell’opera di Cesare Penna e riprodurla con le tecniche da preferite, è l’obbiettivo principale del laboratorio, che offre ai bambini un occasione di favorire l’approccio produttivo -artistico.

Il processo di rielaborazione ed interpretazione viene vissuto concretamente , come esperienza e confronto diretto con l’opera; un’opportunità di crescita e di apprendimento , restando a stretto contatto con un ambiente educativo. Gli alunni  verranno guidati attraverso i luoghi di idee,  le  opere  d’ingegno e di creatività,  alla riscoperta del vasto panorama decorativo del barocco leccese.

www.iconauta.it

 

Google+
© Riproduzione Riservata