• Google+
  • Commenta
12 aprile 2012

L’Università degli studi di Modena e Reggio per “La Settimana della Cultura”

L’Università di Modena e Reggio offrirà anche quest’anno il loro contributo per “La Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali.
Il programma proposto dai Musei Universitari emiliani proporrà la terza edizione di “Racconti di Pietra”, iniziativa grazie al quale i cittadini (grandi e piccini), attraverso le numerose “tracce di pietra” presenti nella città, potranno andare alla scoperta della Modena medievale e le molteplici ricchezze custodite gelosamente all’interno del Museo Universitario Gemma 1786. Inoltre, per l’iniziativa, verrà aperto straordinariamente l’Orto Botanico con visite guidate e laboratori divertenti per bambini, nonché organizzato un originale percorso storico-architettonico-culturale “Il duca Francesco III per la città di Modena: percorso di visita dal Lapidario del Palazzo storico dell’Università alla Piazza Sant’Agostino”.
L’evento promosso dal Museo Universitario Gemma 1786 del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia coinvolgerà in prima persona giovani delle scuole superiori modenesi che indosseranno i panni di esperte guide e illustreranno ai visitatori scorci di una Modena inaspettata, mostrando aspetti artistici, storici e scientifici delle tracce medievali celate nell’impianto urbano della città e esemplari di gemme, meteoriti, minerali conservati presso il Museo Universitario Gemma 1786 a Modena.
E’ lodevole il fatto che questa iniziativa dedicata alla cultura e a una sua più proficua diffusione parta proprio dai giovani, dagli studenti, dai coloro i quali provano oggi a tutelare e migliorare questo aspetto del nostro paese, questo lato “celato” proprio come le rovine di Modena, ma che se, portato alla luce, potrebbe davvero dare una grande spinta all’Italia, sia economica che sociale.
Ricordiamo che la settimana della cultura inizierà sabato 14 aprile e terminerà domenica22. Gli appuntamenti con l’Università Modenese si terranno nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 aprile e nel fine settimana seguente di sabato 21 e domenica 22 aprile 2012.

Google+
© Riproduzione Riservata