• Google+
  • Commenta
22 aprile 2012

Il nuovo album di Madonna è un “flop”? Cos’è MDNA?

Il nuovo album di Madonna
Il nuovo album di Madonna

Il nuovo album di Madonna

Ma davvero il nuovo album di Madonna è un flop? E chi l’avrebbe mai detto: anche Madonna può fare un “fiasco della madonna”.

A un mese dall’uscita del suo ultimo album, MDNA, la Regina del pop fa “flop”, con meno di 400.000 copie vendute nelle prime tre settimane, con le vendite progressivamente in calo. Cos’è accaduto?

Facendo una semplicissima indagine su Youtube, non si direbbe che le sue canzoni non siano piaciute, anzi. Nei commenti prevalgono opinioni positive, soprattutto riguardo all’evocazione di sonorità che alcune tracce del nuovo album hanno in comune con alcuni dischi di successo di qualche tempo fa (dieci anni fa…), come American Life. Anche la differenza tra semplici e veloci click, quelli dei pollici su e in giù, sembra far prevalere un riscontro positivo dell’album sulla comunità virtuale di ascoltatori.

Ciò che emerge, verrebbe da dire, è un calo di interesse verso la musica di Madonna. Poco più di 7500 visualizzazioni per qualche traccia, in un mese, per una star del calibro di Madonna, sono davvero pochine… alcune, addirittura, riportano poche opinioni, qualche commento: «Best album ever!».

Che la star, cambiando etichetta discografica, abbia mutato (ma neanche tanto) il suo stile in direzione di una musica per una fetta di pubblico più concentrata, più “raffinata”?

O semplicemente il fenomeno Lady Gaga, con la quale sempre più spesso effettuati paragoni, oscura il suo ben noto “modello”? Si può dire che sia passata di moda o che si stia trovando a percorrere il “viale del tramonto”?

Oppure, semplicemente, il fenomeno della pirateria (che c’è sempre stata, non dimentichiamolo), questa volta, sta facendo sentire ancora di più i suoi effetti, provocando la falsificazione dei dati che dimostrerebbero la “sintonia” del nuovo album con il gusto degli ascoltatori?

A voi la scelta. Resta da dire che il timore, ora, è quello di fare flop anche sul palco,essendo prevedibile un calo delle vendite dei costosissimi biglietti dei concerti.

E se la Regina del pop fa flop, qualcun’altra intanto si prepara a prendere possesso della corona.

Google+
© Riproduzione Riservata