• Google+
  • Commenta
4 aprile 2012

Nasce Edicola Italiana, un’edicola virtuale di quotidiani e periodici archiviati in formato digitale

Si è costituito un Consorzio che riunisce Mondadori, Rcs, Il Sole 24 Ore e l’Espresso per realizzare un vera e propria edicola virtuale, aperta a tutti gli editori che dispongono di una versione digitale dei loro prodotti editoriali.

Edicola Italiana “consentirà agli utenti/lettori di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti, esattamente come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane’ dichiarano gli ideatori del progetto” si legge nella nota di presentazione del progetto.

Un servizio innovativo che si propone di diventare il punto di riferimento degli editori di chi già realizza prodotti editoriali digitali a pagamento in Italia, che offra al pubblico la possibilità di scegliere in modo semplice cosa acquistare avendo davanti una panoramica generale dei prodotti disponibili in un’unica schermata.

Attraverso tecnologie multipiattaforma, Edicola Italiana sarà accessibile ai propri utenti da qualsiasi tablet, personal computer, smartphone e dispositivi simili.

Gli editori che ancora non hanno messo online i propri quotidiani o periodici potranno unirsi ugualmente al consorzio, volendo farlo, usufruendo di uno ‘sfogliatore’ appositamente predisposto.

Sul fronte tradizionale permane il ‘fai da te’, nel senso che ogni editore produce e diffonde i suoi giornali cartacei, ma su Internet  sembrava più efficace operare in  gruppo. Staremo a vedere come andrà questa ennesima innovazione, ma le premesse per un esperimento di successo ci sono tutte, anche perchè i dati di tirature e vendite dimostrano sempre più che ormai nelle edicole tradizionali si vendono sempre meno giornali.

Le edicole tradizionali sono diventate ormai punti vendita di articoli di ogni tipo: gadget, accessori, gratta e vinci, articoli di cartoleria, e chi più ne ha più ne metta, quindi forse un’edicola virtuale diventerà il luogo in cui consultare e acquistare giornali e riviste in maniera semplice e veloce, senza essere distratti da pentole, occhiali da sole, borse e oggetti vari.

Google+
© Riproduzione Riservata