• Google+
  • Commenta
17 aprile 2012

Si è aperta la Settimana dell’Economia a Roma

Inizia il 16 aprile e prosegue per tutta la settimana, fino al 20, la serie di incontri e convegni promossi dall’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma in collaborazione con il ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) e il Consiglio nazionale delle ricerche.

Il fil rouge – della settimana, così come il titolo della cerimonia d’apertura, è “Lavoro, finanza, impresa per un nuovo umanesimo”. Elsa Fornero, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha presenziato alla cerimonia inaugurale che si è svolta nell’Aula Magna della Lumsa ed ha spiegato la scelta difficile della riforma del lavoro, giustificando l’operato del governo. Nel pomeriggio l’incontro è proseguito col seminario “Dalla norma ai valori. Il ruolo della persona per la creazione di una cultura dell’integrità nella finanza”, che si è tenuto nel Dipartimento di scienze economiche, politiche e delle lingue moderne della Lumsa. Per il giorno 17 alle 15 è prevista una conferenza intitolata “Dal capitalismo all’economia del dono” che si svolgerà presso l’Università Salesiana.

La settimana – è fitta di appuntamenti. Mercoledì 18 ce ne sono tre presso tre complessi universitari diversi: a Roma Tre alle 15 c’è una conferenza sull’ “Impresa e ricerca: quale futuro per le nuove generazioni”, a Tor Vergata, sempre alle 15, si tiene un incontro intitolato “Il lavoro tra finanza e impresa nell’era globalizzata”, e infine alle 16:30, alla Luspio, si discuterà de “L’etica nell’economia reale: esperienze a confronto”.

Giovedì 19 – alle 10:30 si potrà assistere al convegno su “L’economia e ‘l’uomo come fine’. L’attualità della lezione di Giuseppe Toniolo”. Il convegno “Prendere decisioni: il ruolo della statistica per la conoscenza e la governante” sarà a chiusura della rassegna che si terrà all’Università Europea venerdì dalle 9:30 alle 18.

Per maggiori info contattare lo 06.69886584/342.

Google+
© Riproduzione Riservata