• Google+
  • Commenta
19 maggio 2012

Formarsi all’estero: 135 borse per Hong kong

Siamo la generazione più specializzata e la meno valorizzata”.

Così recitava uno dei più incisivi striscioni degli indignados spagnoli nella calda estate di proteste del 2011. Ed in effetti, sono sempre maggiori – per numero e per complessità – le competenze richieste ai giovani che, una volta terminati gli studi, cercano di inserirsi nel mondo del lavoro.

La laurea è il punto di partenza e, da sola, sembra non bastare più. Oltre a master e corsi d’alta formazione, uno degli elementi che rende un Curriculum di valore rispetto agli altri è l’esperienza effettuata nel campo della ricerca scientifica – e quindi dell’innovazione – e, soprattutto l’aver vissuto un periodo di formazione fuori da confini nazionali.

In tal senso, sono diverse le possibilità messe a disposizione da svariate istituzioni. Le più note in Italia sono senza dubbio quelle proposte dall’Unione Europea per favorire la mobilità delle intelligenze degli Stati membri in tutto il territorio comunitario – si pensi, per esempio, al progetto Leonardo – ma non mancano le possibilità per chi decide di formarsi in altri continenti.

In non pochi casi, sono gli stessi governi esteri ad erogare finanziamenti in favore di neolaureati di tutto il mondo, il ché non può che determinare un doppio vantaggio: per i partecipanti, che vengono messi nelle condizioni di vivere un irripetibile momento formativo, e per gli Stati ospitanti stessi, che portano al proprio interno il meglio delle eccellenze internazionali.

L’ultima iniziativa – ma solo in ordine di tempo – in tal senso è quella promossa dal Research Grants Council di Hong Kong, organo consultivo del Governo dello Stato asiatico, che offre 135 borse di studio per dottorandi del valore di 2000€. La durata delle stesse è di 3 anni, a partire dal 2013/2014.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://http://www.yidalinian.org/italiano/, sito del Consolato generale italiano ad Hong Kong.

Google+
© Riproduzione Riservata