• Google+
  • Commenta
9 maggio 2012

Torna anche quest’anno “Porte aperte al Polo Scientifico Tecnologico”

Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, anche quest’anno, da domani, giovedì 10 a domenica 13 maggio, il Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, (via Saragat, 1), apre le porte dei suoi laboratori di ricerca a tutta la città. Un’occasione unica per vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature usate per la ricerca scienti­fica di Unife.

I Dipartimenti di Fisica, Ingegneria, Matematica e Scienze della Terra, in  collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Ferrara e con il sostegno di: Dichroic Cell, 

Giotto-IMS,GBR Rossetto, GPIII Project, La Terra Dell’Orso-e natura, Edi Elettronica, Zenith Ingegneria, hanno allestito diversi percorsi di visita con lo scopo di avvicinare adulti e ragazzi alle attività di ricerca dell’Ateneo estense.

Stiamo parlando del Percorso Senior per adulti e ragazzi che prevede una visita guidata all’interno dei Laboratori di Ricerca e la possibilità di assistere al funzionamento di parte della strumentazione scientifi­ca. Le visite della durata di 2 ore verranno effettuate nelle giornate

di giovedì e venerdì alle ore 9, 9:30, 10, 10:30, 11e 15 e di sabato e domenica alle ore 9, 9:30, 10, 10:30, 11, 15 e 16.

Novità di questa edizione il Percorso Junior che include sia esperienze di laboratorio per piccoli scienziati in erba che visite alla mostra  Il Gioco e  La Scienza (a cura da La Terra dell’Orso-e natura) e al Planetario (in collaborazione con Columbia Optics e Cooperativa Camelot).

La durata della visita è sempre di 2 ore, il giovedì e il venerdì alle ore 9, 11 e 15, il sabato e la domenica alle ore 9, 11, 15e 16.

Ma non solo. Sempre di effetto la visita guidata in un ambiente veramente speciale, la Camera Anecoica, laboratorio, rivestito di materiale fonoassorbente che permette di eseguire importanti misurazioni di acustica La visita di un’ora si terrà il giovedì, il venerdì e la domenica alle ore 10 e 11 e il sabato alle ore 10, 11 e 15.

Non solo laboratori comunque. All’interno del Polo Scienti­co Tecnologico sarà possibile partecipare ad altre divertenti e interessanti iniziative. Stiamo parlando ad esempio di Scienze e Cinema, un incontro che si snoda tra fantasia e realtà attraverso la rivisitazione di trame cinematografiche con l’occhio della Scienza, tutti i giorni alle 17.

La mostra guidata Il Gioco e la Scienza a cura de La Terra dell’Orso – e natura, mostra di oggetti e giochi che sfruttano principi di ­fisica, la visita al Planetario, in collaborazione con Gruppo Astro­li Columbia, Cooperativa Camelot e Columbia Optics per osservare, tra le altre cose, la posizione nel cielo di oltre 3500 stelle e la simulazione del moto della terra e dei pianeti.

E nell’Area Espositiva diverse anteprime del Polo, senza vincoli di orario: il Museo virtuale interattivo “Spina: le ossa raccontano”, un’automobile da competizione realizzata dagli studenti, esperienze di topografi­a e fotogrammetria ed altro ancora.

 

Per informazioni e prenotazioni:

http://www.unife.it/porteaperte/pst

Segreteria 0532 974633 –  e‑mail porteaperte.pst@unife.it

Google+
© Riproduzione Riservata