• Google+
  • Commenta
6 Maggio 2012

UniCT – Bando per i Beni Culturali e Archeologia

Università degli Studi di Catania. I Corsi di Laurea in Beni Culturali e in Archeologia, della Facoltà di Lettere e Filosofia, hanno attivato una selezione per le attività di tirocinio (n° 75 ore) previste dal 16 al 27 luglio 2012 per la realizzazione di indagini archeologiche, pulitura e classificazione dei reperti nell’area archeologica di Santa Venera di Pozzo (CT).

Il ripristino dell’area di Santa Venera rientra fra le competenze del Parco Archeologico della Valle dell’Aci, istituito nel 2010 e comprendente un’area demaniale di nove ettari, al cui interno sono situati importanti impianti termali di epoca romana nonché numerosi ambienti di origine greca, riconvertiti in impianti per la produzione di laterizi e vasellame, nella successiva età romana.

Nel sito è presente un luogo di culto, dedicato a Santa Venera, martire della chiesa cattolica.

Le precedenti operazioni di restauro hanno tenuto particolare conto del paesaggio e della flora, questo perché l’ecosistema dell’area è contraddistinto da una forte diversità biologica e da microhabitat che hanno favorito, nel tempo, la vita di molteplici forme di flora e fauna.

Gli enormi quantitativi d’acqua hanno inoltre determinato nel tempo la nascita di strutture atte allo sfruttamento di queste risorse. Come per la maggior parte dei siti archeologici del meridione, anche nell’area di Santa Venera è stato rinvenuto un gran numero di manufatti votivi legati al culto di Kore e Demetra.

È indispensabile, pertanto, far pervenire le domande di partecipazione entro e non oltre il 25 maggio: l’adesione è rivolta agli studenti iscritti ai corsi sopraindicati.

Saranno accettati un massimo di 14 iscritti (sette per corso di laurea) – le domande di partecipazione dovranno pervenire al Prof. Giuseppe Guzzetta: non saranno vagliate né inoltrate le domande giunte oltre la data di scadenza menzionata. Tutte le informazioni relative all’invio e alla compilazione sono reperibili sul sito della Facoltà di Lettere e Filosofia (sezione Avvisi).

 

Google+
© Riproduzione Riservata