• Google+
  • Commenta
14 giugno 2012

Conferenza su “Evoluzione del Diritto delle organizzazioni internazionali”

L’Università degli Studi del Sannio ospita i prossimi 18 e il 19 giugno una conferenza sui nuovi modelli delle organizzazioni internazionali e la loro azione nel contesto universale e regionale. Alla due giorni intitolata “L’evoluzione del Diritto delle organizzazioni internazionali” parteciperanno autorevoli studiosi provenienti da tutto il mondo. L’evento è organizzato dal Dipartimento di studi dei sistemi economici, giuridici e sociali SEGIS dell’Università degli Studi del Sannio, su iniziativa del prof. Roberto Virzo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento.

La due giorni di incontri, articolati in tre sessioni (Evoluzione storica e modelli di organizzazioni internazionali, lunedì 18 giugno, Sala Conferenze Camera di Commercio, ore 14.30; Profili generali del Diritto delle organizzazioni internazionali; L’azione delle organizzazioni internazionali tra universalismo e regionalismo, martedì 19 giugno, Sala Lettura Palazzo De Simone, ore 9 e ore 14), permetterà di individuare, grazie alla partecipazione di autorevoli studiosi, i nuovi modelli delle organizzazioni internazionali e la loro azione nel contesto universale e regionale, con un’analisi sia dei problemi di carattere generale come gli aspetti legati agli atti, alla responsabilità, all’immunità dalla giurisdizione e alla successione tra organizzazioni, sia di aspetti specifici quali l’impegno concreto delle organizzazioni nel mantenimento della pace, nella crisi finanziaria mondiale e nel campo dei diritti umani.

Il Convegno sta suscitando l’interesse della comunità scientifica ed è stato segnalato, tra gli altri, sui siti della Società italiana di diritto internazionale e dell’International Law Reporter.

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata