• Google+
  • Commenta
28 giugno 2012

“In viaggio. Stories and tales”, la vita nelle foto di Osvaldo Pieroni

Osvaldo Pieroni

La rassegna “In viaggio. Stories and tale”, inaugurata all’Unical, è il viaggio attraverso immagini fotografiche di Osvaldo Pieroni, esposte nell’Aula Magna dal 26 giugno fino al 5 luglio

Osvaldo Pieroni

Osvaldo Pieroni

Pieroni dichiara che: “Questa antologica è narrazione, ma è anche invenzione. Così ogni istante congelato cambia senso e storia. La fotografia non è pura documentazione. ma suscita emozioni nell’osservatore. Il cuore deve essere in linea con l’occhio e la macchina”.

Scoprire sguardi e gesti, condividere emozioni, sofferenze e pensieri.

Questa mostra fotografica è un tributo al percorso artistico dell’autore, promosso dall’Unical, dal Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica, dal Centro Arti Musica e Spettacolo, dall’Associazione Circolo Fotografico e dalla FIAF.

Nella mostra si ritrova l’uomo e l’artista-sociologo. Questo è un punto di vista – ha detto Attilio Lauria —  C’è una realtà offerta con gli occhiali culturali dell’autore che generano un filtro al quale non possiamo sottrarci”.

Le immagini sono un linguaggio – ha detto Giap Pariniper un sociologo esse non sono un supporto alla ricerca, ma un pezzo della ricerca. Noi siamo dentro alle immagini e con esse c’è un gioco di riflessi. Basta guardarle e vederci dentro chi le ha scattate”.

È una selezione che ripercorre le sue esperienze di lavoro e di vita – ha detto Vittorio Cappelli il viaggio come una metafora. Un viaggio anche stando fermi fisicamente”.

I ricavati delle vendite delle foto saranno interamente devoluti all’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Melina Rende

Google+
© Riproduzione Riservata