• Google+
  • Commenta
27 giugno 2012

Tracce Urbane a Ferrara

Giovedi’ 28 e venerdi’ 29 giugno, presso il Polo Umanistico degli Adelardi, via Adelardi 33 si terra’ il terzo seminario di studi “Tracce Urbane”, organizzato Dipartimento di Scienze Umane e dalla cattedra di Antropologia Culturale dell’Università di Ferrara. Si tratta della terza edizione del seminario di studi “Tracce Urbane”, dopo quelle del 2010 e 2011, che hanno avuto una notevole partecipazione sia da parte di ricercatori nazionali che internazionali afferenti a diverse aree disciplinari.

In questa terza edizione ci sarà più spazio per il confronto e lo scambio dando modo a tutti i partecipanti (circa un centinaio nelle due edizioni precedenti) di approfondire le principali questioni che emergono dalle sessioni. Il seminario, inoltre, è aperto anche ad altri linguaggi: fotografico, cinematografico e, più in generale, a molteplici produzioni artistiche.

Il confronto ruoterà intorno a due concetti attorno ai quali saranno costruite le sessioni e il workshop: “La violenza e lo spazio” e ”La giustizia spaziale””.  Spazio/Violenza/Giustizia e le loro rappresentazioni: sono i temi al centro di questa terza edizione di Tracce Urbane alla ricerca di un linguaggio comune che aiuti a comunicare attraverso le discipline e i saperi, per confrontare, interrogare e, perché no, contaminare categorie e pratiche.  La sfida lancia¬ta da Tracce Urbane consiste nel creare nuovi concetti, nuove immagini e nuovi modi di catturare e rappresentare l’urbano nel suo divenire.
Info: giuseppe.scandurra@unife.it

Google+
© Riproduzione Riservata