• Google+
  • Commenta
20 luglio 2012

25 luglio: apertura immatricolazioni all’Ateneo di Parma a.a. 2012-2013

Parma, 20 luglio 2012 – Da mercoledì 25 luglio si apriranno le immatricolazioni per l’a.a. 2012-2013.

79 sono i corsi di studio (36 corsi di laurea, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 37 corsi di laurea magistrale) che compongono la vasta offerta formativa dell’Ateneo parmense.

Anche per l’a.a. 2012-2013 sono presenti alcuni corsi di laurea per i quali è previsto il numero programmato definito a livello nazionale e altri corsi di laurea per i quali è previsto il numero programmato definito a livello locale. Nella stessa data, per chi è già immatricolato, si apriranno anche le iscrizioni agli anni successivi al primo.

OFFERTA FORMATIVA 2012/2013
Gli studenti che si iscriveranno al primo anno potranno scegliere tra 36 corsi di laurea, di cui uno telematico e uno interfacoltà (17 a libero accesso e 19 a numero programmato), e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, di cui 5 a numero programmato. A questi si aggiungono, per gli studenti che hanno già conseguito una Laurea, 37 corsi di laurea magistrale, di cui due interateneo e due interfacoltà (33 a libero accesso e 4 a numero programmato).

Quest’anno saranno due i corsi di laurea magistrale erogati in lingua inglese. Si tratta di “International business and development” (Economia), già attivo dall’a.a. 2010-11 e del nuovo corso “Communication Engineering” (Ingegneria). I due corsi vanno ad affiancarsi a singoli insegnamenti di altri corsi di laurea impartiti in lingua inglese.

SERVIZIO DI IMMATRICOLAZIONI ON LINE
Anche quest’anno sarà attivo il servizio di immatricolazioni on line, che permetterà di iscriversi all’Università di Parma, sia ai corsi a libero accesso che a quelli a numero programmato, in maniera semplice e veloce, senza doversi recare di persona agli sportelli delle Segreterie Studenti. Prima di effettuare la scelta, è necessario verificare nel sito web del Corso le specifiche indicazioni per l’immatricolazione, le conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di verifica delle stesse.

Per immatricolarsi sarà sufficiente collegarsi al sito web dell’Università www.unipr.it e cliccare sul banner UNIPARMA click: sarà possibile immatricolarsi direttamente da casa o, più in generale, da qualsiasi PC collegato a Internet, e in qualsiasi momento della giornata.

DIRITTO ALLO STUDIO
Attraverso i Bandi dell’Università di Parma e di Er.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) è possibile richiedere borse di studio, alloggi, contributi straordinari, servizi di ristorazione a condizione agevolata, contributi straordinari, esonero totale o parziale dalle tasse e collaborazioni a tempo parziale. I bandi che riportano anche indicazioni relative ai termini e modalità di presentazione delle singole richieste, sono consultabili rispettivamente nei siti web www.unipr.it/arpa/tasse e www.er-go.it

Sul sito web di Ateneo sono pubblicati i bandi dei singoli corsi di studio (corsi a numero programmato locale e nazionale) èd è pubblicato inoltre il Manifesto degli Studi, nel quale si possono trovare tutte le informazioni di tipo amministrativo: norme per le immatricolazioni, procedure e date di accesso ai test di ammissione per i corsi di laurea a numero chiuso, importi delle tasse, autocertificazione della maggiorazione (ISEE), diritto allo studio, rinuncia agli studi, ecc. Tutte le informazioni sono aggiornate in tempo reale.

Per ogni informazione è inoltre possibile rivolgersi al Numero Verde 800-904084 o contattare urp@unipr.it

 

Immagine tratta da: http://www.unipr.it

Google+
© Riproduzione Riservata