16 luglio 2012

Addio trapano: scoperta la molecole che sconfigge la carie

Direttamente dalla prestigiosissima Yale Universitiy di New Heaven, Connecticut, arriva una notizia che farà felici tutti coloro che hanno paura di andare dal dentista: grazie ad un importante collaborazione con l’Università di Santiago del Cile, un gruppo di ricercatori avrebbe scoperto una molecole in grado di uccidere i batteri responsabili di cavità dentali e carie.

La nuova molecola, soprannominata Keep 32 (così chiamata perché in grado di mantenere la salute di tutti e 32 i denti presenti nelle nostre bocche), ha la capacità di uccidere in meno di un minuto il potente Streptococcus mutans, il batterio che metabolizza lo zucchero in acido lattico in grado di dissolvere lo smalto dei denti.

Una scoperta che potrebbe rivelarsi rivoluzionaria in campo dentistico, visto che tutti gli attuali sistemi di protezione, come il fluoro ad esempio, rinforzano lo smalto dentario senza però risolvere il problema alla radice. Il gruppo di scienziati ha già chiesto di brevettare la nuova invenzione e a breve avrà anche il permesso di avviare test clinici sull’uomo.

Presto la nuova molecola potrà essere immessa sul mercato, magari in dentifrici, gomme da masticare e perché no direttamente nei dolci, o in qualunque prodotto che una persona tiene in bocca per almeno un minuto.