• Google+
  • Commenta
9 luglio 2012

Erasmus e Social Erasmus presso l’Università degli Studi di Milano

L’Università di Milano offre la possibilità di condurre un periodo di Studi all’estero anche abbinando attività di volontariato in modo da sviluppare le proprie conoscenze ed esperienze a contatto con ambienti sociali disagiati. Social Erasmus offre opportunità per gli studenti internazionali di avvicinarsi alla comunità locale in cui possono impegnarsi in attività di volontariato in modo da aiutare i membri della comunità locale in generale.

Il progetto Social Erasmus mira ad arricchire la società attraverso gli studenti internazionali. Uno studente racconta la sua esperienza Erasmus a Riga in Lettonia, che ha abbinato ai suoi studi accademici all’Università attività di volontariato. Il progetto “ Social Erasmus” è un progetto internazionale della Rete degli Studenti Erasmus creato in Polonia nel 2008, che offre agli studenti internazionali l’opportunità di fare del volontariato nella comunità locale, oltre a conoscere una nuova cultura e un sistema educativo diverso.

La prima “ lezione europea” nel sistema progetto Social Erasmus si è tenuta sempre a  Riga il 29 Marzo 2011. Oltre alle attività di volontariato il progetto comprende numerose lezioni europee sulla partecipazione dei volontari, con lo scopo di avvicinare i partecipanti all’ Europa e gli europei, le loro tradizioni e abitudini e superare le consuetudini.

Anche l’Università degli Studi di Milano ha svolto il suo progetto di volontariato presso la Scuola Superiore di Cermei, un piccolo villaggio della Transilvana.

Google+
© Riproduzione Riservata