• Google+
  • Commenta
26 luglio 2012

Festa per i Dottori di Ricerca Unicam – Università di Camerino

Festa per i Dottori di Ricerca Unicam
Festa per i Dottori di Ricerca Unicam

Festa per i Dottori di Ricerca Unicam

Lo scorso 18 luglio è stata una giornata di festa per i Dottori di Ricerca Unicam che hanno acquisito il titolo di studio presso l’Università di Camerino nello scorso anno accademico.

Nel pomeriggio si è infatti svolta la Festa del dottorato di ricerca, l’annuale consegna dei diplomi ai Dottori di Ricerca, che è stata preceduta da una tavola rotonda sul trasferimento tecnologico e sugli incubatori di impresa in Italia, alla quale hanno partecipato, introdotti dal Rettore Unicam Flavio Corradini e dal Direttore della School of Advanded Studies di Unicam Cristina Miceli, i rappresentanti degli incubatori d’impresa di Fondazione Idis-Città della Scienza, del Politecnico di Milano, di PniCube, oltreché il manager del gruppo di trasferimento tecnologico dell’Università di Oxford, Andrea Alunni, che ha sviluppato uno dei più grandi incubatori di impresa a livello europeo.

“Ogni anno, nella nostra Festa del Dottorato – ha affermato la Prof.ssa Cristina Miceli, Direttore School of Advanced Studies UNICAM – cerchiamo di inserire un argomento che sia importante per la collocazione nel mondo del lavoro dei dottori di ricerca. In questo momento purtroppo l’accademia non è recettiva, non ci sono fondi sufficienti e quindi il mondo imprenditoriale rappresenta sicuramente una migliore opportunità. Abbiamo cercato di avere sia il modello europeo, attraverso l’Università di Oxford, che dei modelli nazionali di successo. Già da tempo stiamo lavorando anche ad un dottorato industriale, preparando quindi una sorta di doppio canale: un canale per dottorandi che si sentono più portati alla ricerca applicata allo sviluppo e alle nuove tecnologie industriali, e un altro canale dedicato alla ricerca di base, anch’essa decisamente importante e dalla quale possono comunque scaturire nuove professionalità, importanti in questo momento”.

L’evento si è concluso con la consegna da parte del Rettore Corradini, del Direttore e dei coordinatori dei curricula della School of Advanced Studies, dei Diplomi di Dottorato.

 

Google+
© Riproduzione Riservata