• Google+
  • Commenta
24 luglio 2012

Hotel Metropol: anche in Italia batte il Sole

L’Italia, terra di meravigliose pianure, boschi, mare e tanto sole.

Con tutte queste straordinarie risorse l’Italia potrebbe essere un leader nel campo delle energie rinnovabili ma tante problematiche che includono interessi economici, dinamiche di potere, disinformazione, ecc rendono  la realizzazione di progetti su larga scala quanto mai difficile e, alla volte, addirittura controproducente (vedasi in proposito il mio articolo articolo sull’energia elettrica).

Benché la situazione sia difficile, a piccoli passi, qualcosa si muove ed ecco che si può notare il progressivo nascere di ristoranti, aziende e privati che si danno alle rinnovabili come esempio per tutta la Nazione.

Ultimo ma non per importanza il primo hotel ecosostenibile in Italia.

L’hotel in questione è l’Hotel Metropol di Senigallia, il quale è diventato ecosostenibile dopo una serie di lavori.

Per realizzare l’ambizioso progetto sono stati installati, tra il tetto e il parcheggio dell’hotel, 354 moduli fotovoltaici che alimentano un impianto solare da 80 Kw capace di alimentare l’intera struttura ed evitare, in tal modo, l’immissione nell’atmosfera di 45 tonnellate di anidride carbonica (CO2) all’anno.

Numerosi sono i servizi offerti tra cui diverse postazioni per l’alimentazione di veicoli elettrici.

L’hotel Metropol dimostra come sia possibile la realizzazione di progetti basati sulle ecosostenibili senza, per questo, rinunciare ad estetica e comodità, sposando tra loro anche i concetti di turismo ed ambiente.

Insomma un progetto futuristico e tradizionale al tempo stesso, che si preoccupa dell’ambiente ma non per questo trascura la propria clientela.

Alla luce di questo e altri progetti diventa evidente come le soluzioni e le lotte proposte da associazioni come Greenpeace, WWF ed altre non siano campati per aria come molti continuano a credere

(fonte immagine: http://fv-fotovoltaico.blogspot.it/2010/12/impianto-fotovoltaico-metropol.html)

Google+
© Riproduzione Riservata