• Google+
  • Commenta
20 luglio 2012

Vivere al mare allunga la vita!

Stress, inquinamento, rumori molesti e cibo poco salutare: queste sono solo alcune delle detestabili caratteristiche delle grandi città. Certo anche esse hanno sicuramente dei lati positivi, ma a chi non piacerebbe condurre una vita più tranquilla e rilassante, magari nei pressi di una costa bagnata dal mare?

Se l’idea di trasferirvi in una zona costiera vi sembrava di per sé già intrigante, questa ricerca riuscirà sicuramente a convincervi del tutto. Esatto, perché vivere al mare non è solo rilassante, ma ha addirittura degli effetti benefici sul nostro organismo, che, a quanto pare, in prossimità delle acque salate diventa più sano e ci rende più longevi.

Lo studio giunge proprio dall’università di un’antica città che affaccia sul mare, Exeter, in Inghilterra. L’European Centre for Environment and Human Health dell’ateneo britannico ha infatti condotto questa interessante ricerca in modo da comprendere le varianti del livello di salute dei loro connazionali in relazione al luogo in cui abitano.

Per fare ciò, gli esperti hanno analizzato alcuni dati precedenti, in particolar modo i risultati di un censimento inglese risalente al 2001 e riguardante circa 48 milioni di persone, concentrando la loro attenzione sulle risposte riguardanti lo stato di salute – variabile da buono ad abbastanza buono ed infine a non buono – e sul luogo di residenza dei soggetti coinvolti.

Tenendo in considerazione elementi importanti, quali il sesso, l’età, la condizione sociale ed economica, gli studiosi hanno osservato che nella maggior parte dei casi i soggetti residenti nelle zone costiere mostravano uno stato di salute migliore. Ma ciò che più ha sorpreso gli esperti è stato scoprire che gli abitanti delle zone marittime avevano spesso un’età avanzata, dimostrando così che vivere al mare può davvero allungare la vita.

I ricercatori premettono che per ottenere una spiegazione precisa al fenomeno ci vorranno ancora altre ricerche, tuttavia le ipotesi non mancano: secondo gli scienziati, infatti, vivere al mare, oltre ad essere estremamente rilassante, ci rende anche molto più attivi, e in questo modo riusciamo a scacciare dal nostro organismo quello stress che invece ci perseguita nelle città.

Anche l’alimentazione sembra avere una notevole importanza per gli studiosi anglosassoni: il cibo sano di quelle zone, come pesce, frutta, verdura e olio d’oliva, è molto salutare per il corpo umano e se abbinato ad un sano riposino pomeridiano ha effetti ancora più benefici.

Fonte immagine: glieventidiclaudiaconfettieco.blogspot.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy